rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lavoro

Riforma del lavoro, settimana cruciale

Il premier Monti: "Si chiude entro la settimana". Il ministro Fornero: "Con o senza accordo, legge in Parlamento"

Sarà una settimana cruciale per la riforma del Lavoro. Dal premier Monti al ministro Fornero, in questo weekend il Governo si è detto fiducioso del buon esito della trattavita. Da una parte Mario Monti che ribadisce la propria convinzione nel successo dell'incontro di martedì con le parti sociali. Dall'altra Elsa Fornero che pone come obiettivo per la chiusura "la settimana prossima" perché "non possiamo andare avanti a discutere all'infinito". 

Sui tempi - "Trovo difficile che le parti sociali vogliano chiamarsi fuori, ma credo che il Governo dovrà proporre al Parlamento la riforma". Una dichiarazione, quella del ministro Fornero, che sa di ultimatum: della serie, con accordo o senza accordo, la riforma del Lavoro andrà alle Camere. "Soffrono, si lamentano" chiosa Fornero parlando delle parti sociali "Confindustria si lamenta, il sindacato si lamenta, è la dimostrazione che stiamo lavorando non per una parte, ma per il paese e per il futuro".

Sulla riforma - Questa riforma del lavoro "è molto attesa dagli italiani, dai politici, dall'estero. Forse, c'è persino un carico eccessivo di aspettative sulla riforma" spiega la Fornero che spera di passare alla storia come il "ministro della riforma" e non come il "ministro dell'articolo 18". Certo è che "fino a quando ci focalizziamo sul fatto che alcuni che sono dentro hanno le uscite bloccate, è più difficile far entrare quelli che sono fuori. La cosa più importante è il dinamismo che vuol dire avere un facile accesso e un'uscita non bloccata".

Basta stage - "Oggi ci sono ragazzi che non trovano altre forme di lavoro che non siano stage: lavoro a costo zero, senza remunerazione. Un percorso che può essere formativo ma quando hai finito gli studi lo stage non è più consentito. Chi lavora deve essere pagato".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del lavoro, settimana cruciale

Today è in caricamento