rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
RIFORME

Come cambia il processo penale, la riforma spiegata in 15 punti

Ecco cosa cambia con l'approvazione alla Camera della riforma: dalla stretta sui reati di strada alla pubblicazione delle intercettazioni, tutte le novità previste. Ora il provvedimento passa all'esame del Senato

ROMA - L'aula della Camera ha approvato la riforma del processo penale che contiene una delega al governo a rivedere la disciplina delle intercettazioni. I sì sono stati 314, i no 129, 51 gli astenuti. A favore hanno votato Pd, Area Popolare, Scelta Civica, Per l'Italia-Centro democratico, mentre i contrari sono stati Sel, Lega e M5S. Fi si è astenuta. Molto "mediatica" la protesta del Movimento 5 stelle quando si è trattato di discutere della modifica delle intercettazioni: i deputati si sono imbavagliati (QUI IL VIDEO).

Immagine-72-108

ORA AL SENATO - Il provvedimento, che passa ora all'esame del Senato, contiene tante importanti novità: dai tempi certi per l'esercizio dell'azione penale alla stretta sui 'reati di strada', dai limiti alla pubblicabilità delle intercettazioni al riordino dell'ordinamento penitenziario. Ecco le principali misure, spiegate in 15 punti:

INTERCETTAZIONI. Il governo dovrà predisporre norme per evitare la pubblicazione di conversazioni irrilevanti ai fini dell'indagine e comunque riguardanti persone completamente estranee attraverso una selezione del materiale relativo alle intercettazioni. Nessuna restrizione quanto ai reati intercettabili, ma si semplifica il ricorso alle intercettazioni per i reati contro la pubblica amministrazione. Nella delega non c'è alcuna previsione di pene carcerarie a carico dei giornalisti ma nel corso dell'esame in aula è stato bocciato un emendamento M5S che escludeva chiaramente le sanzioni per i cronisti.

REGISTRAZIONI FRAUDOLENTE. E' prevista la delega per punire (fino a 4 anni) la diffusione di captazioni fraudolente di conversazioni tra privati diffuse al solo fine di recare a taluno danno alla reputazione e all'immagine. La punibilità è esclusa quando le riprese o registrazioni costituiscono prova di un processo o sono utilizzate per l'esercizio del diritto di difesa e del diritto di cronaca.

ESTINZIONE DEL REATO PER CONDOTTE RIPARATORIE. Nei reati procedibili a querela il giudice dichiara estinto il reato, sentite le parti e la persona offesa, quando l'imputato ripara interamente il danno mediante restituzione o risarcimento ed elimina le conseguenze del reato.

AMPLIAMENTO DIRITTI PARTE OFFESA. A 6 mesi dalla denuncia la persona offesa ha diritto di conoscere lo stato del procedimento, attribuendole così un potere di controllo e stimolo all'attività del pm. Alla persona offesa inoltre si dà anche più tempo per opporsi alla richiesta d'archiviazione, che nel caso di furto in abitazione dovrà in ogni caso esserle comunicata.

FURTI E RAPINE. Aumenta la pena minima per furto in abitazione (ora sarà da 3 a 6 anni), per furto aggravato (da 2 a 6 anni) e rapina semplice (da 4 a 10 anni) e aggravata.

VOTO SCAMBIO POLITICO-MAFIOSO. Pene in aumento anche per il voto di scambio politico-mafioso, che dagli attuali 4-10 anni passeranno a 6-12.

TEMPI CERTI INDAGINE. Il rinvio a giudizio o l'archiviazione dovranno essere chiesti dal pm entro 3 mesi, prorogabili di altri 3 dal pg presso la corte d'appello se si tratta di casi complessi, dalla scadenza di tutti gli avvisi e notifiche di conclusa indagine. Per i delitti di mafia e terrorismo il termine però sale automaticamente a 12 mesi. In caso di inerzia del pm c'è l'avocazione d'ufficio del fascicolo disposta dal pg. E' poi previsto uno specifico potere di vigilanza del pg sulla tempestiva e regolare iscrizione nel registro degli indagati. Una norma transitoria riserva comunque i nuovi termini alle notizie di reato iscritte dopo l'entrata in vigore della riforma.

LIMITI A POTERI GUP/GIP. Nell'udienza preliminare è soppresso il potere del giudice di esercitare la supplenza dei poteri-doveri di indagine del pm. Rimane invece salva la facoltà del giudice di disporre l'acquisizione di prove decisive ai fini del proscioglimento dell'imputato. Se dopo le ulteriori indagini ordinate dal gip (a seguito di una prima richiesta di archiviazione), il pm richiede nuovamente l'archiviazione e non vi è opposizione della persona offesa, il gip non può ordinare imputazione coatta.

COLLOQUI CON DIFENSORE. Nel corso delle indagini preliminari per i reati di mafia e terrorismo il giudice può differire il colloquio dell'arrestato con il proprio avvocato per un massimo di 5 giorni.

MOTIVI DI APPELLO PIU' RIGOROSI. Si rendono più rigorosi e specifici a pena di inammissibilità i motivi di appello, così come sono scanditi con maggiore puntualità i requisiti della sentenza in modo da rendere più agevole e al tempo stesso semplificare le impugnazioni.

DEFLAZIONE RICORSI IN CASSAZIONE. Il ricorso per cassazione subisce un incisivo restyling. Da un lato aumentano le sanzioni pecuniarie in caso di inammissibilità dei ricorsi, dall'altro si introduce una disciplina semplificata per l'inammissibilità per vizi formali nei casi in cui non sia già stata dichiarata dallo stesso giudice che ha emesso il provvedimento impugnato. E' poi previsto che in caso di 'doppia conforme' di assoluzione il ricorso per cassazione possa essere proposto solo per violazione di legge. Si allargano inoltre le ipotesi di annullamento senza rinvio. Il ricorso, deciso dalla Corte in forma semplificata, è limitata ai vizi della espressione della volontà dell'imputato, al difetto di correlazione tra richiesta e sentenza o all'illegalità della pena o delle misure di sicurezza. Il potere di correggere l'errore materiale è attribuito allo stesso giudice che ha emesso la sentenza.

DECRETO PENALE DI CONDANNA. Per incentivarne l'utilizzo si consente al giudice, nel determinare la pena pecuniaria in sostituzione di quella detentiva, di tener conto anche della condizione economica dell'imputato e si abbassa da 250 a 75 euro il valore di conversione di un giorno di reclusione.

ABBREVIATO. Una volta che il giudizio abbreviato è stato chiesto e accettato dal giudice non potranno più essere riproposte questioni di competenza territoriale e le nullità, se non assolute, saranno sanate. Quando l'imputato fa richiesta di abbreviato condizionato a una integrazione probatoria contestualmente può fare domande subordinate di 'abbreviato secco' o patteggiamento. E' stato introdotto uno sconto di pena maggiorato (della metà) per le contravvenzioni.

PROCESSI A DISTANZA. Viene ampliato il ricorso ai collegamenti in video nei processi di mafia e terrorismo precisando che la partecipazione al dibattimento a distanza diviene la regola per chi si trova in carcere (anche in caso di udienze civili) e per i 'pentiti' sotto protezione. L'eccezione (ossia la presenza fisica in aula) può essere prevista dal giudice con decreto motivato ma non vale mai per i detenuti sottoposti al 41 bis.

RIFORMA ORDINAMENTO PENITENZIARIO. Il governo è delegato a risistemare l'ordinamento penitenziario facilitando tra l'altro il ricorso alle misure alternative, eliminando automatismi e preclusioni all'accesso ai benefici penitenziari, valorizzando il lavoro e riconoscendo il diritto all'affettività. Dai benefici restano comunque esclusi i condannati all'ergastolo per mafia e terrorismo e i casi di eccezionale gravità e pericolosità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia il processo penale, la riforma spiegata in 15 punti

Today è in caricamento