rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Riforma Senato, Forza Italia salva il governo

Giornata ad alta tensione in Commissione affari costituzionali del Senato. Il governo "perde" su un ordine del giorno sull'elettività di palazzo Madama e minaccia le dimissioni. Forza Italia salva tutto

ROMA - Il nodo è sempre quello: l'elettività del Senato. Gli amici sono quelli di sempre, più uno nuovo - o meglio ritrovato: Forza Italia. Giornata da tensione alle stelle quella di ieri in Commissione affari costituzionali del Senato che ha approvato, con diciassette sì e dieci no, il testo base per la riforma del Senato del governo Renzi. Il risultato, di riffa e di raffa e dopo paventate minacce di dimissioni di gruppo del governo, è stato raggiunto ma ciò che conta è quello che c'è stato prima. 

E quello che c'è stato prima racconta di una difficoltà importante del partito leader del governo nel farsi "rispettare" e di una sorta di simbiosi necessaria fra Pd e Forza Italia. Prima di dare il via libera al testo base dei democratici, la Commissione aveva infatti approvato - con quindici voti a favore e quattordici contrari - un ordine del giorno sull'elettività del leghista Roberto Calderoli. 

Insieme agli esponenti del Carroccio, avevano votato sì Forza Italia, Movimento cinque stelle, Sel e Mario Mauro dei Popolari per l'Italia. Fortunatamente, per Renzi, i forzisti hanno poi deciso di dire sì anche al testo base dei renziani sulla riforma del Senato che così è stato approvato. Una mossa utile al partito di Silvio Berlusconi per mostrare la propria importanza nelle dinamiche di governo. 

"Forza Italia è stata determinante e senza di noi non sarebbe passato il testo base - ha detto il capogruppo di Fi in Senato, Paolo Romani, al termine dei lavori della Commissione - Abbiamo votato l'ordine del giorno Calderoli e grazie a noi è passato. Abbiamo votato il testo base e grazie a noi è passato. Questo dimostra che siamo determinanti per il cammino delle riforme che, grazie a noi, può partire".

renzi twitt-2

Il come, per il momento, non sembra interessare al premier Matteo Renzi che, a risultato raggiunto, ha affidato a Twitter la sua gioia. "Approvato il testo base del governo sulla riforma del Senato - ha commentato il presidente del Consiglio -. Molto bene, non era facile. La palude non ci blocca! E' proprio #lavoltabuona". 

Parole di felicità anche quelle del ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi. "E' un passo avanti importante - ha spiegato - Stasera è stato adottato il testo base sulle riforme ed è quello del governo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Senato, Forza Italia salva il governo

Today è in caricamento