Giovedì, 17 Giugno 2021
sena

Senato, Renzi alla minoranza Dem: "L'articolo 2 non si tocca"

Cambiare la norma sulla non eleggibilità dei senatori, come chiede la sinistra Dem, vorrebbe dire "mettere in discussione tutto", ha detto il premier parlando all'assemblea dei senatori Pd. Poi la replica a Bersani: "Chi vota no ne risponderà agli elettori"

Una parziale apertura a modifiche concordate in entrambi i rami del parlamento, ma l'articolo 2 sull'elettività del Senato non si tocca. Lo ha detto il premier Matteo Renzi, parlando all'assemblea dei senatori Pd delle eventuali modifiche alla riforma del Costituzione.

Cambiare la norma sulla non eleggibilità dei senatori, come chiede la sinistra Dem, vorrebbe dire stravolgere l'impianto della riforma. E rischiare di far saltare tutto. "Sul profilo tecnico-parlamentare se si mette in discussione l'approvazione in coppia conforme dell'articolo 2 della riforma, si rimette in discussione tutto: rischia di valere anche su altro", ha detto il premier. Che poi ha replicato così a Bersani: "Nessuno di noi invoca disciplina di partito: non c'è sulla Costituzione. Ma c'è una responsabilità davanti agli elettori".

Il premier ha infatti osservato: "Sembra che una parte del partito alla Camera dice una cosa e al Senato dice un'altra. Io mi ricordo le riunioni alla Camera...". E allora, "per evitare il fastidioso equivoco che si tratti di una tattica dilatoria, e non posso pensare che ci sia una tattica dilatoria", la proposta del premier e segretario Pd è quello di concordare tra i gruppi di Camera e Senato eventuali interventi.

Quello che Renzi chiede ai senatori Pd sono dunque "lealtà" e "responsabilità di fronte a un Paese che sta ripartendo e a un' Europa che guarda all'Italia con più positività". Insiste il premier: "Non diciamo prendere o lasciare, ma non si può scappare di fronte alla nostra storia. Non stiamo dicendo 'questa è la minestra' ma è un lavoro lungo anni, questa riforma è cruciale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato, Renzi alla minoranza Dem: "L'articolo 2 non si tocca"

Today è in caricamento