rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
L'accoglienza

Altri 114 rifugiati provenienti dalla Libia trovano riparo in Italia

All'arrivo, a Fiumicino, ci sarà anche il ministro dell'Interno Piantedosi. Si completa il primo protocollo per rifugiati e richiedenti asilo provenienti dalla Libia, firmato dai ministeri dell’Interno e degli Esteri, Unhcr, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche e Tavola Valdese

Arrivano domani in Italia 114 rifugiati provenienti dalla Libia. Sono originari della Siria e di alcuni paesi africani, tra cui Eritrea, Sudan, Sud Sudan e Repubblica Democratica del Congo. Il Sistema di accoglienza nazionale ne accoglierà 101, mentre altri 13 saranno presi in carico alla Comunità di Sant’Edigio, dalla Federazione delle Chiese evangeliche italiane e Tavola valdese.

Con l'arrivo dei 114 rifugiati, si completa il primo protocollo per rifugiati e richiedenti asilo provenienti dalla Libia, firmato dai ministeri dell’Interno e degli Esteri, Unhcr, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche e Tavola Valdese, per un totale di 500 persone accolte nel nostro paese, 300 dallo Stato e 200 dalle associazioni.

L'arrivo è previsto per le 15.30 all'aeroporto di Fiumicino (Roma). Sarà presente il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Ci saranno anche un rappresentante del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Chiara Cardoletti, rappresentante dell’Unhcr per l’Italia, la Santa Sede e San Marino; Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Daniele Garrone, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

Dal 2017, l’Unhcr ha evacuato o reinsediato 6.145 rifugiati e richiedenti asilo dalla Libia, di cui circa mille in Italia. Le evacuazioni erano riprese a novembre 2021 dopo un anno di interruzione dovuto al divieto dei voli umanitari da parte delle autorità libiche. L’Unhcr stima che nel 2023 globalmente più di 2 milioni di rifugiati avranno bisogno di reinsediamento; si tratta di un aumento del 36% rispetto al fabbisogno del 2022, che riguarda 1,47 milioni di persone. 

Tutte le notizie su Today.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 114 rifugiati provenienti dalla Libia trovano riparo in Italia

Today è in caricamento