rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Genova

Risultati ballottaggio elezioni Genova 25 giugno 2017

Marco Bucci, candidato sindaco del centrodestra, ha battuto il candidato di centrosinistra Gianni Crivello: una vittoria storica

Seggi chiusi a Genova dove a contendersi la poltrona di primo cittadino ci sono: Marco Bucci del centrodestra, che al primo turno ha ottenuto il 38,8% delle preferenze, e Giovanni Crivello, candidato del centrosinistra, votato dal 33,39% degli elettori. I seggi saranno aperti domenica 25 giugno 2017 dalle ore 7 alle 23. 

Marco Bucci, candidato sindaco del centrodestra, ha battuto il candidato di centrosinistra Gianni Crivello: una vittoria storica per il centrodestra, che non vinceva a Genova da 42 anni.

"Mi aspettavo una vittoria del genere, l’abbiamo sentita da tutti i genovesi, c’è voglia di cambiamento e noi siamo qui per cambiare e parlare a tutti i 585mila genovesi - sono state le prime parole del nuovo sindaco una volta arrivato in piazza Piccapietra per festeggiare - sarò il sindaco di tutti i genovesi, e come sindaco mi occuperò degli interessi e dei benefici di tutti i cittadini genovesi, prenderemo le nostre decisioni sulla base degli input. Dobbiamo tornare ad avere Genova grande, collaboreremo tutti per una grande città".

I CANDIDATI:

Giovanni Crivello, detto Gianni, è nato a Genova il 13/08/1952 ed è stato eletto il 6 maggio 2012 fra le fila di Sinistra Ecologià Libertà. Il nuovo sindaco Marco Doria decide di nominarlo Assessore Lavori Pubblici e Manutenzioni, Protezione Civile, Rapporti con i Municipi. Dopo il diploma come infermiere professionale, dal 1972 è stato dipendente pubblico della Asl 3 Genovese. Dal 1992 al 1999 ha collaborato nella segreteria del vice sindaco Claudio Montaldo sui temi del lavoro e ha prestato collaborazione al vice presidente del Senato Carlo Rognoni. Dal 2002 al 2007 presidente della Circoscrizione della Valpolcevera. Dal 2004 al 2007 rappresentante dell'amministrazione comunale di Genova nel Consiglio di Amministrazione dell'azienda A.S.Ter. Dal 2007 al maggio 2012 presidente del V Municipio della Valpolcevera. Durante i due mandati membro dell'esecutivo dei presidenti. Crivello è appoggiato dal Partito Democratico e da alcune liste civiche: Lista Crivello e Genova Cambia.

Marco Bucci è nato a Genova il 31 ottobre 1959. Da settembre 2015 è l'Amministratore Unico di Liguria Digitale. Nato e cresciuto a Nervi, con la passione per le escursioni nell'entroterra genovese e un grande amore per l'alpinismo. Boy scout fino all'età della laurea in Chimica Farmaceutica e Farmacia, è partito da Genova dopo l'Università. Ha vissuto tra Europa e Stati Uniti, ricoprendo ruoli importanti in grandi aziende per una lunga attività manageriale. Senza mai dimenticare Genova, anzi. Ha mantenuto un legame strettissimo con la città, le radici della sua famiglia e appena poteva tornava per respirare l'aria del nostro mare, i profumi del nostro entroterra e per gironzolare a testa all'in su tra i nostri carruggi. Marco Bucci è sposato con Laura e hanno due figli, Matteo e Francesca. Anche per loro dice di volere cambiare Genova e farla tornare a essere una città di cui essere orgogliosi per il presente e non solo per i fasti di un lontano passato. «Ho avuto tanto dalla mia vita, ora voglio dare qualcosa: vorrei farlo per la mia città. Mi metto al servizio di Genova per farla tornare un posto meraviglioso», così si conclude la presentazione del candidato sul suo sito. A sostenerlo ci sono Forza Italia, Lega Nord e Lista Musso - Direzione Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio elezioni Genova 25 giugno 2017

Today è in caricamento