rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Primarie PD: i risultati del ballottaggio in diretta

Il segretario batte nettamente il sindaco di Firenze: ha votato per lui oltre il 60% degli elettori. Renzi si congratula e ammette la sconfitta

Si sono chiusi alle 20 i seggi del ballottaggio per scegliere il candidato premier del centrosinistra. Come da pronostico, il segretario da vinto nettamente. Dai primi risultati infatti Bersani sembra aver vinto con oltre il 60% dei voti. Renzi su twitter ha praticamente già riconosciuto la sconfitta.

ORE 23.30 - Il discorso di Bersani

ORE 23.00 - Quando lo spoglio è arrivato all'80% delle schede. Bersani è al 60,8%, Renzi al 39,1%.

ORE 22.52 - Massimo D'Alema sulla sconfitta di Matteo Renzi: "Renzi ha avuto un grande successo che spero capitalizzi. Il consenso di Renzi è fondamentale per andare alle elezioni perché non so quanti dei suoi consensi sono del Pd e quindi è molto importante che Renzi mobiliti questo patrimonio verso le elezioni". Così Massimo D'Alema, al teatro Capranica. "Renzi - ha aggiunto - è una delle maggiori personalità del Pd e ha rappresentato un'istanza di rinnovamento, è una risorsa".

Bersani vince le primarie: la festa | foto TmNewsInfphoto

ORE 22.50 - "Sono riuscito a non piangere, e non era facile". Lo ha detto ai suoi sostenitori Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato alle primarie del centrosinisttra, lasciando il comitato elettorale alla Fortezza da Basso. "Ero e sono molto commosso", ha aggiunto, anche perché "l'affetto nei miei confronti è tanto - ha concluso - e io dico grazie a tutti".

ORE 22.20 - Il discorso di Renzi

ORE 22.00 -  Con 7083 seggi scrutinati su 9219, Bersani è in testa alle primarie con il 60,89% dei voti.

ORE 21.50 - Tabacci: "Quella delle primarie del centrosinistra si è dimostrata "un'operazione politica rilevante soprattutto in una fase in cui i rapporti tra cittadini e politica non è dei migliori". Lo ha affermato in collegamento con Sky Tg24 Bruno Tabacci, uno dei cinque candidati alla corsa per la premiership di centrosinistra. "Ora - aggiunge Tabacci - si vede qualche segnale di ricomposizione e di ciò bisogna dare merito all'iniziativa complessiva che permette di profilare una possibile coalizione in grado di governare il Paese. E questo - ha concluso - non è poco".
 

ORE 21.45 - Dal comitato Italia Bene Comune arrivano intanto conferme. Dopo lo spoglio di 6789 seggi su 9219 Bersani è al 60,7 %, Renzi al 39,2 %. Ad annunciarli il coordinatore Nico Stumpo: "Ringrazio - ha detto - gli oltre 100mila volontari che hanno reso possibile tutto questo. Anche oggi negli oltre 9mila seggi c'è stato un lavoro ordinato, serio".

ORE 21.35 - "Oggi dobbiamo dire a noi stessi che la nostra idea non è stata vincente, noi abbiamo perso, anzi io ho perso". Lo ha detto Matteo Renzi, parlando alla Fortezza da Basso davanti ai suoi sostenitori. "Non basta aver recuperato qualcosa e a chi dice 'dai Matteo allegro hai vinto lo stesso, dico siamo seri non raccontiamo cose non vere, come avviene nella politica italiana: che eravamo qui per dare testimonianza volevamo vincere'' ha aggiunto.

ORE 21.30 - Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha telefonato al segretario del Pd e vincitore delle primarie, Pier Luigi Bersani per complimentarsi. "Hai vinto - ha detto Renzi durante la telefonata definita cordiale - congratulazioni".

ORE 21.25 - Quando lo spoglio è arrivato alla metà, circa 4686 seggi, Pier Luigi Bersani ha il 60,8 per cento e Matteo Renzi il 39,1 per cento.

ORE 21.20 - Volti seri e un po' di delusione al comitato di Matteo Renzi, riunito alla Fortezza da Basso, dove sullo schermo vengono proiettati in continuo aggiornamento i risultati del ballottaggio che, alle 21, vedono il sindaco di Firenze ottenere il 41,6% dei consensi contro il 58,4% di Pierluigi Bersani. Collaboratori e volontari commentano i primi dati rimandando al termine dello spoglio, ma non nascondono il dispiacere per il responso delle urne che si va profilando. Intanto, in attesa di Renzi che ha dato appuntamento ai suoi per le 21.30, i presenti mangiano panini con salame e prosciutto, e prendono posto nella platea del Teatrino Lorenese. Fra gli esponenti renziani di maggior spicco presenti alla Fortezza, il coordinatore della campagna elettorale Roberto Reggi, e il direttore commerciale della Rai Luigi De Siervo.
 

ORE 21.15 - Quando sono stati scrutinati 67 seggi su 242 nella Capitale Bersani è ben oltre il 70%, con un dato che ormai si sta sostanzialmente stabilizzando. Una grande giornata di democrazia che conferma come Roma sia capofila dell'alternativa per il governo dell'Italia. Voglio ringraziare le migliaia di volontari che hanno contribuito a rendere possibile una così straordinaria giornata di partecipazione, sempre serena e appassionata". Lo dichiara in una nota il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.

ORE 21.10 - Fassina al TgCom: "Bersani vince con uno scarto di 500mila voti. Avrebbe vinto anche se fossero stati contati tutti i 100mila nuovi iscritti arrivati dopo l'appello di Matteo Renzi".

ORE 21.00 - Franceschini: "Anche questa è fatta. Adesso dobbiamo essere capaci di fare squadra fino alle elezioni. E anche dopo"

20.50 - Al quartier generale di Renzi, traslocato per l’occasione alla Fortezza da Basso, a Firenze, arriva il coordinatore della campagna elettorale del sindaco: “Non faremo un partitino, aiuteremo Bersani se lo vorrà. Abbiamo dimostrato di portare in dote un entusiasmo che penso possa far piacere anche a Bersani. Nessuno di noi a mai voluto contribuire alla creazione di una nuova corrente.  Questo programma ha creato molto entusiasmo tra la gente comune. Se Bersani vorrà mantenerlo vivo non potrà farne a meno di accogliere molte delle nostre proposte. Però ha vinto lui, deciderà lui. Se vorrà fare a meno di noi, farà a meno di noi”

20.40 - Enrico Letta su Twitter: "Dai dati reali si profila dovunque un successo ben oltre le previsioni.Grande soddisfazione!Ancor maggiore responsabilità!"

20.35 - Pier Luigi Bersani festeggerà la vittoria alle primarie con una manifestazione dalle 22 al cinema Capranica a Roma.

20.30 - Il coordinatore delle primarie del centrosinistra, Nico Stumpo annuncia: "Lo scrutinio del 18% dei seggi conferma il risultato del primo exit poll: Pierluigi Bersani ha raccolto il 61,5% dei consensi contro il 38,5% di Matteo Renzi"

20.20 - Renzi su twitter: "Era giusto provarci, è stato bello farlo insieme. Grazie di cuore a tutti, ci vediamo dalla fortezza da basso alle 21.30".

 

 

20.15 - Instant Poll istituto Piepoli: Bersani 61,5% contro il 38,5% di Matteo Renzi.

LA DIRETTA DEL PRIMO TURNO

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie PD: i risultati del ballottaggio in diretta

Today è in caricamento