rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
POLITICA

Risultati ballottaggio Roma: Marino in vantaggio su Alemanno

I dati sull'affluenza parlano chiaro: le elezioni comunali della Capitale sono state un flop. Al secondo turno ha votato solo il 45% degli aventi diritto. Veltroni: "Marino farà il lavoro più bello del mondo"

ROMA - Dopo il drammatico dato del primo turno, anche al ballottaggio nella Capitale ha trionfato la disaffezione dell'elettorato: i votanti sono stati solo il 45% degli aventi diritto.

Dopo pochi minuti dalla chiusura delle urne il verdetto è già 'ufficiale'. A comunicare la vittoria di Ignazio Marino, candidato del centrosinistra, è stato direttamente lo staff del comitato elettorale di Gianni Alemanno: "Marino ha vinto le elezioni".

LA DIRETTA

LO SCRUTINIO - 2.536 sezioni su 2.600, Marino 63,96% | Alemanno 36,08%

VELTRONI - "Marino è il nuovo sindaco di Roma: una buonissima notizia per la città. Il voto dei romani chiude finalmente un quinquennio di incuria e di errori che Alemanno e la sua giunta hanno prodotto per incapacita', per scarso amore e per perseguire interessi personali". Lo afferma in una nota Walter Veltroni. "Ora Marino e l'amministrazione che guiderà - aggiunge l'ex sindaco di Roma - sapranno far riprendere alla Capitale un cammino di cambiamento, di sviluppo, di attenzione all'ambiente e di modernizzazione: quel lavoro che dalla metà degli anni Novanta ha trasformato Roma. Faccio al nuovo sindaco i miei più vivi complimenti e, prima di tutto da cittadino romano, sosterrò il suo impegno nell'interesse della capitale. Ignazio farà il mestiere più bello del mondo: restituisca quel senso di comunità che la città rischia di smarrire".

I primi commenti arrivano da Andrea Augello, uno dei 'big' del Pdl romano: "Il dato politico è che ha vinto Marino. Pesano su questo risultato i problemi che ha vissuto il Comune di Roma, per quanto riguarda i tagli e la crisi. Questo non è il tempo dell'analisi. Sarei cauto nel decretare la morte della destra romana".

MARINO -  Ignazio Marino sceglie piazza di Pietra come quartier generale delle ore piu' lunghe della sua campagna elettorale. Sulla piazza infatti è stato allestito un palco dove, in caso di vittoria, Marino parlerà alla folla. Blindato il Tempio di Adriano, dove possono accedere solo giornalisti, operatori e fotografi rigorosamente accreditati. All'interno del tempio di Adriano dove, per l'occasione, sono stati affissi diversi cartelli a sostegno del candidato sindaco del Pd e una pedana da dove dovrebbero parlare gli ospiti politici locali e i dirigenti di Partito, si sono posizionati i cameramen delle principali testate televisive.

Primo instant poll de La 7: Marino viene dato in netto vantaggio su Alemanno: 60.5% a 39,5%

instant_poll_la7-2

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ROMATODAY

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati ballottaggio Roma: Marino in vantaggio su Alemanno

Today è in caricamento