rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali in Campania: stravince Vincenzo De Luca

Il governatore uscente, candidato col centrosinistra, batte Caldoro (centrodestra) e Ciarambino (Movimento 5 stelle)

Vincenzo De Luca vince le elezioni regionali 2020 in Campania, riconfermandosi governatore. Battuto Stefano Caldoro, candidato del centrodestra e suo eterno rivale (qui lo scrutinio in diretta). "Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria, bravo", ha scritto su Facebook Matteo Renzi rompendo gli indugi.

Queste le parole di De Luca in conferenza stampa: "Il mio ringraziamento va alle forze politiche che mi hanno sostenuto e ai cittadini di Napoli e della Campania. Questo dato non può essere letto come schieramenti di sinistra e di destra. La mia candidatura è stata sostenuta da tante forze differenti, che si sono riconosciute in un programma di governo e nel lavoro fatto in questi anni. Questo risultato esprime l'orgoglio di Napoli e della Campania per la riconquistata dignità nazionale ed internazionale. Possiamo camminare a testa alta. Questo risultato è frutto della condivisione di un programma che guarda al futuro, soprattutto sul lavoro, per i giovani di Napoli e della Campania. Questo è il nostro obiettivo centrale, oltre che quello di migliorare gli standard e proseguire nel rinnovamento della sanità".

Caldoro dal Comitato Elettorale ha ammesso la sconfitta: "Risultato abbastanza chiaro. C'è stata una valanga dei presidenti Covid, ovvero coloro che hanno gestito l'emergenza, a livello nazionale, con un consenso emotivo. Era difficile tenere testa a presidenti con questa forza amministrativa. Le liste a sostegno di De Luca hanno rapprsentato una macchina da guerra, costruendo il consenso a livello territoriale. Noi faremo opposizione e nei prossimi giorni faremo l'esame di quelli che sono stati i risultati di coalizione e delle liste. Continueremo a dire la nostra con la massima chiarezza, prendendo atto del risultato. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e fare un'opposizione dura e decisa in Consiglio Regionale".

Elezioni regionali in Campania, i risultati in diretta

Abbiamo seguito in diretta su Today.it i risultati delle elezioni regionali in Campania 2020. Le prime proiezioni sono arrivate solo dopo lo spoglio delle schede per il referendum sul taglio dei parlamentari. Se avete problemi nella visualizzazione è possibile aggiornare la pagina a questo link.

Elezioni Regionali Campania 2020: instant poll, exit poll e proiezioni

L'affluenza per le regionali in Campania, rilevata dal ministero dell'Interno, è del 55,53%. Nella città di Napoli l'affluenza invece è stata del 46,10% contro il 40,61% delle precedenti elezioni del 2015. Ecco gli instant poll di Quorum/ Youtrend per Sky TG24: in vantaggio il governatore uscente Vincenzo De Luca con un risultato previsto tra il 52 e il 56% dei voti, a seguire Stefano Caldoro con un risultato compreso tra il 26 e il 30%, Valeria Ciarambino che dovrebbe raccogliere tra l'11 e il 15% dei voti. Dietro restano Giuliano Granato (1-3%), Sergio Angrisano (0-2%), Giuseppe Cirillo (0-2%) e Luca Saltalamacchia (0-2%). Dati Quorum/ Youtrend per Sky TG24. Il dato è una forchetta:

  • Vincenzo De Luca 52-56%
  • Stefano Caldoro 26-30%
  • Valeria Ciarambino 11-15%
  • Giuliano Granato 1-3%
  • Sergio Angrisano 0-2%
  • Giuseppe Cirillo 0-2%
  • Luca Saltalamacchia 0-2%

instant poll campania-2

In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Campania il governatore uscente Vincenzo De Luca (centrosinistra) è dato al 54-58%. E' seguito dal candidato di centrodestra Stefano Caldoro con il 23-27%. Valeria Ciarambino (M5s) è al 10,5-14,5%.

risultati elezioni exit poll campania opinio-2

In Campania il candidato uscente di centrosinistra della Regione sarebbe ampiamente in testa secondo le intenzioni di voto diffuse da Tecnè per Mediaset: Vincenzo De Luca è stimato il 54 e il 58%, Stefano Caldoro (centrodestra) tra il 24 e il 28% e la candidata M5s Valeria Ciarambino ampiamente indietro con una forchetta tra l'11 e il 15%.

risultati elezioni exit poll campania-2

Secondo la prima proiezione Swg per La7 (copertura del campione al 4%) alle elezioni regionali in Campania il presidente uscente e candidato del centrosinistra Vincenzo De Luca è al 66,8% mentre il candidato del centrodestra Stefano Caldoro è al 19,2%. La candidata del M5s Valeria Ciarambino è al 10,6%.

La prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, invece, dà Vincenzo De Luca in vantaggio con il 60,2% mentre Stefano Caldoro è al 20,3%. La candidata M5s Valeria Ciarambino è al 14,5%, mentre Giuliano Granato al 2,5%. La copertura del campione è del 9%.

risultati campania-2

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Campania, con una copertura del campione del 10%, De Luca è al 63,6% mentre Caldoro è al 20,9%. Ciarambino è al 12,4% e Saltalamacchia è all'1,6%.

Terza proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 15%:

  • Vincenzo De Luca è al 64,9%
  • Stefano Caldoro è al 20,2%
  • Valeria Ciarambino è al 12%

Regionali Campania, vince Vincenzo De Luca (centrosinistra)

Vincenzo De Luca, 71 anni, nato a Ruvo del Monte in Basilicata, sposato fino al 2008, due figli, è presidente della Regione Campania dal 18 giugno 2015, quando ha prevalso su Stefano Caldoro ottenendo 987.927 preferenze (41,15%). Laureato in storia e filosofia, ha insegnato alle scuole superiori.  De Luca è stato sindaco di Salerno da maggio a luglio 1993, dopo le dimissioni di Vincenzo Giordano, e poi per quattro mandati dal 1993 al 2001 e dal 2006 al 2015. E' stato anche deputato del dal 2001 al 2008, e nel Governo di Enrico Letta (2 maggio 2013 -22 febbraio 2014) come sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti.

Iscritto al Pci da giovane, ne diventa segretario provinciale di Salerno, e con quel ruolo confluirà nel Pds. Nel 1990 è eletto al consiglio comunale di Salerno e poi diventa vicesindaco e assessore nella giunta Giordano. A seguito delle dimissioni del sindaco, dopo aver traghettato l'amministrazione municipale alle successive elezioni, è eletto sindaco nel 1993. Come esponente prima dei Ds e successivamente del Pd, è deputato nella XIV e nella XV legislatura. Nel 2010 è per la prima volta il candidato del centrosinistra a presidente della giunta Campania, perdendo contro Stefano Caldoro. Nel 2011 è riconfermato sindaco per il successivo quinquennio, terminando l'esperienza amministrativa nel 2015.

Elezioni regionali, tutti i candidati

Sette i candidati per il ruolo di governatore della Regione Campania. Il presidente della Regione uscente Vincenzo De Luca si ripresenta alle elezioni sostenuto da ben 15 liste: Campania libera De Luca Presidente, Europa Verde Campania Demos Democrazia Solidale, Democratici e Progressisti con De Luca Presidente, Mastella Noi Campani De Luca Presidente, Partito Socialista Italiano, Partito Democratico De Luca Presidente, De Luca Presidente, Centro Democratico De Luca Presidente, Fare Democratico Popolari De Luca Presidente, Italia Viva Con De Luca Presidente, Davvero Verdi - Ecologia & Diritti - Partito Animalista, Partito Repubblicano Italiano, Con De Luca Liberaldemocratici Campania Popolare Moderati, Più Campania In Europa De Luca Presidente e infine Per Le Persone E La Comunità Con De Luca Presidente.

Stefano Caldoro è il candidato della coalizione di centrodestra, sostenuto da sei liste: Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia Caldoro Presidente, Identità Meridionale Macroregione Sud con Caldoro Presidente, Forza Italia - Berlusconi per Caldoro Caldoro Presidente, Unione di Centro Caldoro Presidente, Lega Salvini Campania Caldoro Presidente, ADC Alleanza con Popolo e Territorio.

Valeria Ciarambino invece è il nome indicato dal Movimento 5 Stelle. Sergio Angrisano è il candidato scelto dalla lista Idee in Movimento - Terzo Polo Angrisano Presidente, mentre Giuseppe Cirillo è sostenuto dal Partito delle Buone Maniere Cirillo Presidente. Luca Saltalamacchia è il candidato della lista Terra Saltalamacchia Presidente mentre Giuliano Granato di Potere al Popolo Granato Presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Campania: stravince Vincenzo De Luca

Today è in caricamento