Elezioni Comunali Firenze, i risultati del voto: Nardella vince

Il sindaco uscente stacca il candidato di centrodestra Ubaldo Bocci

Nardella durante il voto a Firenze (FOTO ANSA)

Domenica 26 maggio, oltre che per le Elezioni europee, si è votato anche per le amministrative in oltre 3.800 comuni italiani. Tra questi uno dei più importanti è quello di Firenze, dove i cittadini hanno votato per scegliere il nuovo sindaco. Lo spoglio è iniziato intorno alle 14 ma sin dalle prime battute si è capito che il sindaco uscente Dario Nardella avrebbe fatto il bis. Neanche 4 ore dopo Nardella è arrivato a Palazzo Vecchio per annunciare la vittoria.

"La partita si chiude oggi, al primo turno", ha detto il sindaco di fronte ad una selva di giornalisti.. "Un dato clamoroso, mai nella storia di Firenze, da quando c'è l'elezione diretta, un sindaco era stato eletto due volte di seguito al primo turno", dichiara il sindaco uscente e a questo punto primo cittadino anche per i prossimi 5 anni.

"Ringrazio con tutto il cuore tutti i i fiorentini. Ha vinto Firenze, hanno vinto i fiorentini, tutti i cittadini che hanno creduto nel cambiamento, che deve ancora completarsi e sprigionarsi in tutta la sua efficacia", ha proseguito il sindaco, parlando in Sala d'Arme.

Elezioni comunali Firenze: i risultati in diretta

Ecco i risultati delle elezioni Comunali nel capoluogo fiorentino, pubblicati sul sito del Viminale.

Sezioni sindaco: 360 / 360 - Sezioni consiglio: 360 / 360

Candidato Voti  %
Dario Nardella 109.728 57,05
Ubaldo Bocci 47690 24,79
Roberto De Blasi 12.692 6,59
Antonella Moro Bundu 14.016 7,2
Andres Lasso 3.493 1,82
Fabrizio Valleri 1.562 0,8
Gabriele Giacomelli 1.358 0,7
Watte Mustafa 831 0,42
Saverio di Giulio 972 0,50

Elezioni comunali Firenze: le proiezioni

In queste elezioni amministrative di Firenze i candidati erano nove: Dario Nardella si presenta per guidare per la seconda volta la città di Firenze, forte degli ultimi sondaggi. A sfidarlo Umberto Bocci, Roberto De Blasi, Saverio di Giulio, Antonella Bundu, Andrea Lasso, Gabriele Giacomelli, Fabrizio Valleri, Mustafa Watte.

A sostegno degli aspiranti sindaci sono state presentate 20 liste mentre un esercito di candidati che si contenderanno i seggi in Consiglio comunale. Si vota inoltre per l’elezione dei 5 consigli di quartiere e dei rispettivi presidenti.

Elezioni comunali Firenze: i candidati

  • Dario Nardella: Partito democratico, +Europa, Avanti Firenze, Nardella sindaco, Sinistra Civica; 
  • Umberto Bocci: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lista Civica Firenze – Bocci sindaco, Popolari & Liberali – Bocci sindaco, Firenze in movimento; 
  • Roberto De Blasi: Movimento 5 stelle;
  • Antonella Bundu: Firenze città aperta, Potere al Popolo e Sinistra Italiana;
  • Saverio di Giulio: Casapound;
  • Andrea Lasso: Verdi; 
  • Gabriele Giacomelli: Partito Comunista; 
  • Fabrizio Valleri: Libera Firenze,
  • Mustafa Watte: Punto e a capo.

Elezioni Firenze, chi sono i candidati

Dario Nardella, che 5 anni fa trionfò al primo turno con il 59% dei consensi, tenterà anche quest'anno la vittoria cercando di evitare il ballottaggio. Il sindaco uscente è sostenuto da una lista del Partito democratico, una di +Europa, dalla lista civica Nardella Sindaco, da Avanti Firenze (civica voluta dal socialisti Nencini e dall'ex forzista Toccafondi), da 'Sinistra Civica' (con capolista Angela Terzani, moglie del noto giornalista) e da una lista verde. Vip e giovanissimi nella lista di Nardella

Principale competitor del sindaco uscente è l'ex presidente di Unitalsi Umberto Bocci. Quest'ultimo è appoggiato da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia e tre liste civiche ( 'Lista Civica Firenze – Bocci sindaco', 'Popolari & Liberali – Bocci sindaco' e 'Firenze in movimento').

Poi troviamo il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi. Casapound ha presentato Saverio di Giulio mentre i Verdi hanno candidato Andrea LassoGabriele Giacomelli, invece, è il candidato del Partito Comunista.

Presenti due liste civiche che hanno un proprio candidato sindaco: 'Libera Firenze' che ha presentato il calciante Fabrizio Valleri e la lista dell'ex assessore Graziano Cioni (Punto e a capo) che propone Mustafa Watte (primo musulmano candidato come primo cittadino a Firenze). 

Unica candidata donna è Antonella Bundu sostenuta da una coalizione di sinistra costituita da tre liste: Firenze città aperta, Potere al Popolo e Sinistra Italiana.

Elezioni Firenze: tutte le ultime notizie

Segui tutte le ultime notizie sulle elezioni comunali di Firenze grazie alla redazione di FirenzeToday: qui lo speciale elezioni comunali 2019.

Guarda anche

Nubifragio a Firenze: Nardella dichiara lo stato d'emergenza (VIDEO)

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"A Firenze sarà dichiarato lo stato d'emergenza". Lo ha detto il sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, commentando il violento nubifragio che ha colpito il capoluogo toscano nella notte tra il 1 e il 2 agosto 2015. In 45 minuti sono caduti 45 mm di pioggia (l'equivalente dele precipitazioni di un mese) e 60mila fulmini

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In arrivo una lettera dell'agenzia delle entrate per 700mila italiani

  • Ora solare 2019, quando scatta il cambio: il tempo stringe

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 17 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Sciopero generale del 25 ottobre: dalla scuola ai trasporti, rischio caos

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di sabato 19 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento