Elezioni Comunali Perugia: i risultati del voto

Erano dieci i candidati in ballo per la poltrona di primo cittadino

Foto di repertorio

Domenica 26 maggio si votava per le Elezioni amministrative in 3.800 Comuni italiani, oltre che per le Europee. Tra le città in cui si doveva scegliere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale c'è anche Perugia

Elezioni comunali Perugia: i risultati in diretta

Andrea Romizi, centrodestra, è il sindaco di Perugia. Vittoria chiara, ha sfiorato il 60 per cento.

Ecco i dati pubblicati sul sito del Viminale. 

Sezioni sindaco: 159 / 159 - Sezioni consiglio: 33 / 159

Candidato Voti %
Marco Mandarini 516 0,5
Andrea Romizi 52006 59,8
Cristina Rosetti 1148 1,3
Giordano Stella 1507 1,7
Katia Bellillo 1536 1,7
Giuliano Giubilei 23122 26,5
Francesca Tizi 5966 6,8
Antonio Leonardo Ribecco 415 0,4
Carmine Camicia 508 0,5
Salvatore Iacobelli 242 0,2

Elezioni comunali Perugia: le proiezioni

Vittoria chiara. Secondo la I proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativa alle elezioni nel Comune di Perugia, Andrea Romizi, sindaco uscente e candidato del centrodestra era al 54,6%, seguito da Giuliano Giubilei, candidato del centrosinistra, al 30,5%. Francesca Tizi, candidata del Movimento 5 Stelle, è al 7%, Katia Belillo (Perugia città in comune) è al 2,2%. Copertura del campione 16%. 

Elezioni comunali Perugia: i dati sull'affluenza

Ecco il dato definitivo dell'affluenza in provincia di Perugia per le comunali 2019. Alle 23 di domenica 26 maggio hanno votato il 71,17% degli avanti diritto. Circa un punto percentuale in meno rispetto al dato di cinque anni fa (72,03%). 

E anche qui c'è il caso Perugia. Il Ministero dell'Interno ha ricorretto il dato riguardante Perugia: ora è fissato al 69,58%, contro il 69,77%. In sintesi: nessun crollo dopo la correzione e una prima stima errata da parte del Viminale. 

Elezioni Perugia, i candidati sindaco

Elezioni Perugia, chi sono i candidati

Che l'Umbria non sia più graniticamente una regione rossa lo si vede dal boom di candidati a sindaco e di liste civiche in nome del cambiamento o del rancore (verso quelli che un tempo erano alleati o compagni di partito) e i doppioni (vedi Movimento 5 Stelle e #NoiCittadini.

Dopo lo storico successo del centrodestra nel 2014 la Lega si è fatta principale promotrice del sindaco uscente Romizi. Il centrosinistra è in campo una coalizione allargata candidando il vicedirettore del Tg3 Giubilei. 

In campo anche l'imprenditore Marco Mandarini e l’ex ministro Katia Bellillo. Nel panorama civico c’è la candidatura del consigliere comunale Carmine Camicia con la lista Perugia nel Cuore, mentre CasaPound ha scelto di puntare su Antonio Ribecco come candidato sindaco.

Il Movimento 5 Stelle quando tutto faceva pensare a una nuova candidatura per Cristina Rosetti alla fine si è deciso di puntare sulla ricercatrice Francesca Tizi certificando la sua lista.

Segui tutte le ultime notizie sulle elezioni comunali di Perugia grazie alla redazione di PerugiaToday: qui lo speciale elezioni comunali 2019.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il concorso “per tutti” (o quasi): 616 posti a tempo indeterminato, basta la licenza media

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 10 ottobre 2019: i numeri vincenti

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Imu e Tasi, ci sono novità: rischio stangata, ma per alcuni sarà conveniente

Torna su
Today è in caricamento