rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
POLITICA

Risultati elezioni comunali in Sicilia: boom centrosinistra, flop Pdl e M5S

Le sfide più importanti a Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. In tutti i capoluoghi centrosinistra in vantaggio. Crocetta: "Vittoria è voto di fiducia al governo"

In Sicilia si tiene il primo turno delle elezioni che porteranno al rinnovo delle amministrazioni in 142 comuni dell'isola. Tra questi, 39 sono quelli per i quali si applica il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

Oltre a fornire spunti sull'orientamento politico della Regione, con la tenuta del governo Crocetta da un lato e della "roccaforte" grillina dall'altro, queste elezioni vedranno il "battesimo" della doppia preferenza di genere, introdotta con una legge approvata pochi mesi fa dall'Assemblea regionale siciliana.

Nella regione che per prima ha detto "no" alle Province, le sfide più importanti si giocano proprio in quattro capoluoghi: Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.

AFFLUENZA - L'affluenza alle comunali è stata del 66,07%. Il dato definitivo è arrivato a distanza di tre ore e mezzo dalla chiusura dei seggi.

CATANIA - Partita chiusa già al primo turno: Enzo Bianco (centrosinistra) è il nuovo sindaco della città etnea con il 50,64% dei voti. Battuto Raffaele Stancanelli che si ferma al 36% dei consensi.

RISULTATI ELEZIONI A CATANIA

MESSINA - E' sfumata per una manciata di voti l'elezione diretta del candidato del centrosinistra Felice Calabrò che si è fermato al 49,94% delle preferenze. Al ballottaggio, sarà sfida con Renato Accorinti, attivista contro il ponte sullo Stretto, candidato con una lista civica. 

RISULTATI ELEZIONI A MESSINA

SIRACUSA - Si andrà al ballottaggio tra Giancarlo Garrozzo (Pd e Lista Crocetta), primo con il 31% dei consensi. Lo sfidante sarà Paolo Reale (Liste civice) con il 27,4% dei consensi.

RISULTATI ELEZIONI A SIRACUSA

RAGUSA - Sarà ballottaggio fra Giovanni Cosentini (Pd e Lista Crocetta) che ha ottenuto il 29,34% delle preferenze e Federico Piccitto (M5S) che ha conquistato il 15,64% dei voti.

RISULTATI ELEZIONI A RAGUSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni comunali in Sicilia: boom centrosinistra, flop Pdl e M5S

Today è in caricamento