rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Grecia / Grecia

Risultati elezioni Grecia, le proiezioni: vince Tsipras

Dalle prime proiezioni Syriza avrebbe i numeri per centrare la maggioranza. L'obiettivo è quello di ottenere almeno 151 seggi in Parlamento. Il leader di Syriza: "Qui per fare la storia"

ROMA -  "Il popolo ha vinto contro l'austerità", commentano i leader di Syriza. Ma arriva subito, forte e chiaro, il richiamo della Bundesbank: "La Grecia rispetti gli impegni internazionali. E' nel suo interesse fare le riforme". Sono le primissime reazioni alla vittoria di Syriza, il partito di Alexis Tsipras a un passo dalla maggioranza assoluta nelle elezioni politiche in Grecia.

PREMIER ANTI-AUSTERITA' - Se i risultati definitivi confermeranno la vittoria di Syriza, Tsipras diventerà il più giovane premier greco degli ultimi 150 anni. E' lui "l'euro-terrore", come lo definisce il tabloid tedesco Bild. Il suo sarebbe il primo governo della zona-euro apertamente impegnato a cancellare le condizioni di austerità su cui si basa il programma di salvataggio del Paese, sostenuto dalla cosiddetta Troika (Ue, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale). Nel programma elettorale di Tsipras ci sono, infatti, il taglio del debito da trattare con l'Ue, l'aumento delle pensioni e degli stipendi, il taglio delle tasse: tutte misure che Syriza ritiene "emergenze umanitarie", ma che sono l'opposto di quanto richiesto dalla Troika e per questo preoccupano le istituzioni europee e i "guardiani" del rigore. 

Elezioni in Grecia: vince Alexis Tsipras | Infophoto

ECCO LE PROIEZIONI - Il partito di sinistra, secondo le prime proiezioni avrebbe 150 seggi su 300. La maggioranza assoluta è di 151 seggi. Ecco le percentuali: Syriza è data al 36,5%. I conservatori di Nea Dimohkratia (guidati da Antonis Samaras) sono nettamente indietro al 27,7% con 66 seggi . Il terzo partito greco è invece l'estrema destra di Alba Dorata col 6,3%, pari a 17 seggi. Solo quarti i centristi di To Potami al 5,9% (16 seggi). Seguono i comunisti del Kke al 5,6% con 15 deputati. A seguire i socialisti del Pasok al 4,8% (13 seggi), ultimi i Greci Indipendenti (scissionisti di Nea Dimokratia) al 4,7% (13 seggi).

tsipras-2-5
L'arrivo di Tsipras al quartier generale di Syriza (foto Twitter @stratosathens)

IL VOTO - I greci devono eleggere 300 parlamentari, con un sistema elettorale combinato tra maggioritario e proporzionale. Il partito che si aggiudicherà il maggior numero di voti conquisterà un premio di maggioranza di 50 seggi, ma avrà bisogno di 151 parlamentari per formare una maggioranza. La legge elettorale greca prevede una soglia di sbarramento del 3 per cento per l'ingresso in Parlamento, ma la formula di scelta dei singoli deputati è più complessa: 12 seggi sono distribuiti attraverso liste bloccate, con una proporzione determinata dalla percentuale di voti ottenuta da ciascun partito; il resto dei parlamentari è eletto in base ai voti ottenuti in ogni collegio. 

Grecia, la protesta non si ferma

151 SEGGI - E' fondamentale il numero dei seggi conquistati per evitare una nuova fase di stallo. L'obiettivo è quello dei 151 seggi. Se non c'è maggioranza assoluta il presidente dà al leader che ha ottenuto più seggi tre giorni di tempo per formare una coalizione. Se fallisce, il mandato della durata di tre giorni viene passato al leader del secondo partito, poi a quello del terzo. Se nessuno è in grado di formare un governo, il presidente chiede ai partiti di formare un governo di unità nazionale. Se non è possibile, come accadde nel 2012, i gruppi parlamentari partecipano a un governo ad interim per preparare un nuovo voto. Se non ci riescono, la guida del governo passa al presidente del Consiglio di Stato o al presidente della Corte suprema in attesa di nuove elezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni Grecia, le proiezioni: vince Tsipras

Today è in caricamento