rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tutti i dati

Elezioni comunali oggi: risultati in diretta, chi ha vinto e chi ha perso le amministrative

A Brescia il centrosinistra si conferma già al primo turno, il centrodestra vince con ampio vantaggio a Latina e Treviso. Ancona e Pisa verso il ballottaggio

Prende forma a rilento la nuova "mappa" dei sindaci eletti alle elezioni amministrative. In 595 città italiane i cittadini sono stati chiamati alle urne - domenica 14 maggio e lunedì 15 - per scegliere sindaci e Consigli comunali. La tornata elettorale ha interessato 4.587.877 elettori (di cui 402.967 all’estero) distribuiti su 5.426 sezioni.

Sono elezioni amministrative, ma hanno un peso nazionale. Suonano come un "test" di gradimento del governo Meloni dopo i primi sette mesi, ma anche per il nuovo Pd guidato da Elly Schlein. Le urne potranno dare utili indicazioni per le prospettive sul rapporto fra dem e 5 Stelle ma anche in casa Azione-Italia Viva.

L'elenco completo dei comuni al voto

Lo spoglio è iniziato subito dopo la chiusura delle urne, alle 15 di lunedì 15 maggio ma procede con lentezza. Secondo quanto emerge, diverse sono le amministrazioni che il prossimo 29 e 29 maggio andranno al ballottaggio.

A Latina, che da ottobre a oggi è stata guidata da un  commissario, gli elettori hanno premiato al primo turno il centrodestra con Matilde Celentano. A poche ore dal voto la vittoria appare già schiacciante. "Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida", le prime parole di Matilde Celentano.

Ad Ancona, dove il sindaco uscente è del centrosinistra, si andrà quasi sicuramente al ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (leggermente in vantaggio), e quello del Pd e Terzo Polo, Ida Simonella.

Brescia si avvia ad avere il primo sindaco donna ed è Laura Castelletti, espressione del centrosinistra. Sotto il 50% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi. "La città investe sul suo futuro. Sono state premiate competenza e capacità di ascolto", le prime parole della neo eletta.

Brindisi  si andrà quasi sicuramente verso il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con M5S) Roberto Fusco.

A Imperia è invece praticamente riconfermato l'ex ministro e sindaco uscente, Claudio Scajola. Centrodestra in vantaggio anche a Sondrio dove pare ormai ufficiale la vittoria del candidato di centrodestra Marco Scaramellini. 

Si profila un ballottaggio a Massa, dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti sul candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Terzo il candidato di Fdi, Marco Guidi.

Ballottaggio possibile anche a Pisa, tra il sindaco uscente di centrodestra Michele Conti, che è tuttavia in vantaggio e potrebbe farcela già al primo turno ad avere la meglio sul candidato di centrosinistra Paolo Martinelli.

A Siena Anna Ferretti, candidata sostenuta da Pd e Sinistra italiana, è avanti rispetto a Nicoletta Fabio del centrodestra, ma si prospetta un ballotaggio.

A Teramo netta affermazione del candidato di Pd-M5S Gianguido D'Alberto.

Ballottaggio probabile anche a Terni tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche. 

Treviso si conferma di centrodestra e i cittadini danno ancora fiducia all'uscente Mario Conte.

Verso il ballottaggio a Vicenza, tra l primo cittadino uscente Francesco Rucco (centrodestra) e il candidato di centrosinistra Giacomo Possamai. Nella città veneta si registra il forte arresto della Lega Nord. +

Fascia tricolore per Vittorio Sgarbi, eletto sindaco nel comune di Arpino. 

Elezioni Amministrative 2023, affluenza in calo

Secondo i dati diffusi sul sito del Viminale, l'affluenza per questa tornata elettorale è stata del 59,03% (risultato definitivo, ndr). C'è stato un calo rispetto alla stessa tornata elettorale di cinque anni fa con il 61,22%.

Pesante calo dei votanti soprattutto in Emilia Romagna con il 56,53% di affluenza rispetto al 61,16 di 5 anni fa. Anche in Piemonte calo consistente: oggi affluenza al 55,64% contro il 59,80 precedente. Affluenza giù anche in Veneto con un 54,56% rispetto al 57,01 precedente.

comunali 2023 fonte viminale-2Candidato al Consiglio comunale muore a 37 anni 

Il caso dei "candidati unici" eletti

In nove Comuni campani su dieci con un solo candidato sindaco in corsa, è già stato superato nella giornata di ieri il quorum previsto del 40%. Possono già festeggiare, quindi, sei neosindaci della provincia di Avellino, uno del Sannio e due del Casertano. 

In Irpinia sono pronti a indossare la fascia tricolore Raffaele Cantarella a Conza della Campania, Maria Teresa Lepore a Lapio, Francesco Addeo a Marzano di Nola, Riccardo Porfidio a San Potito Ultra, Ivo Capone a Summonte e Giuseppe Leone a Vallata.

In provincia di Benevento, invece, strada spianata per Carlo Giuseppe Iannotti a San Lorenzo Maggiore. A Caiazzo (Caserta) l'uscente Stefano Giaquinto è già certo della riconferma, così come Michele Caporano a Sant'Angelo D'Alife. 

A Semproniano (Grosseto) è stato rieletto sindaco Luciano Petrucci (lista Semproniano Bene Comune). Anche la sua è stata una corsa in solitaria, in seguito all'esclusione del suo rivale, la lista Fiamma tricolore. Erano 804 gli aventi diritto al voto e 462 i votanti, la maggioranza dei quali (411) hanno scelto Petrucci. 

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali oggi: risultati in diretta, chi ha vinto e chi ha perso le amministrative

Today è in caricamento