rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Elezioni Piemonte 2019, Alberto Cirio nuovo governatore: "La Tav si farà"

È stato lo stesso Chiamparino ad ammettere la sconfitta telefonando al suo avversario

Elezioni Piemonte 2019: Alberto Cirio è il prossimo presidente della Regione Piemonte: gli exit poll a cura di Consorzio Opinio Italia nella tarda sera di domenica 26 maggio avevano già raccontato di un distacco con Sergio Chiamparino del Pd piuttosto ampio. Con oltre il 49% dei consensi Cirio stacca la lista di centrosinistra di circa dieci punti. Molto più indietro invece il Movimento 5 Stelle. 

Una vittoria netta quella di Cirio, sostenuta soprattutto dal trionfo della Lega, in Piemonte come nel resto d'Italia, ben al di sopra del 30%. È stato lo stesso Chiamparino, intorno alle 17,30 di oggi, ad ammettere la sconfitta telefonando al suo avversario.

Le prime parole da presidente: "Margine molto alto, subito al lavoro"

"I dati mi sembrano confermati, con un margine molto alto, sono molto soddisfatto. Il Piemonte ha bisogno di ripartire, saremo subito al lavoro per dare un'altra velocità al Piemonte". Sono queste le prime parole del neo-presidente della Regione. 

"Il Piemonte - ha aggiunto Cirio - è la regione del Nord Italia che cresce di meno, è quella con i tassi di disoccupazione più elevati quindi abbiamo bisogno di ripartire subito con una squadra fresca, dinamica e con tanta energia".

"Sergio Chiamparino è una persona molto perbene che rispetto e anche la campagna elettorale è stata ricca di contenuti che saranno bagaglio prezioso per il lavoro dei prossimi mesi. Stasera festeggeremo tutti insieme al comitato elettorale", ha detto ancora Cirio.

"La Tav si farà"

Cirio ha poi assicurato che la Tav "si farà senza se e senza ma". "L'opera - ha aggiunto - era nel programma del centro destra delle politiche dello scorso anno e ancor più c'è nel mio programma di governo della Regione Piemonte".

"Tutti i candidati nelle liste al Consiglio regionale che hanno sostenuto la mia candidatura a presidente hanno firmato un impegno molto chiaro per dire di sì alle infrastrutture e si alla Tav perché troppo spesso in Italia siamo stati vittime dei singoli e delle minoranze e io non volevo ci fossero dubbi", ha osservato ancora.

Chiamparino dà il suo addio alla politica: "Ho combattuto l'ultima battaglia"

"Mi son sentito di combattere questa ultima battaglia e l'ho persa. Non credo di aver più molto da dire". Così Sergio Chiamparino, governatore uscente, ha commentato la sconfitta alle elezioni elettorali lasciando intendere che darà l'addio alla politica."Quando si perde è sempre il comandante dell'esercito che si assume la responsabilita", ha aggiunto "Quando sarà insediato il Consiglio, valuterò le modalità con cui lasciare il seggio, in modo che si trovino soluzioni che aiutino a portare energia nuova".

La nuova giunta a trazione leghista

Come sarà costituita la nuova Giunta regionale? Prevalentemente sarà a trazione leghista. Prima delle elezioni Cirio aveva annunciato nella sua giunta sei esponenti della Carroccio, due di Fratelli d'Italia e due di Forza Italia: Alberto Preioni, Sara Zambaia, Letizia Nicotra, Michele Mosca, Andrea Cane, Alessandro Stecco, Carlo Vercellotti, Alessandra Biletta, Maurizio Marrone e Elena Chiodino. 

Chi è il nuovo Governatore

Alberto Cirio è nato a Torino nel 1972, si è laureato all'Università degli Studi locali in giurisprudenza e ha dato il via alla sua carriera politica nel 1995, candidandosi come consigliere comunale della Lega Nord ad Alba. In quell'occasione venne nominato vicesindaco e restò in carica due anni e mezzo. Nel 2004 passò a Forza Italia a cui aderisce tutt'ora. Fu assessore al Turismo, Istruzione e Sport alla Regione Piemonte durante il governo Cota, tra il 2010 e il 2014 e proprio nel 2014, candidatosi nella Circoscrizione Italia Nord Ovest, è stato eletto eurodeputato nelle liste di Forza Italia.
 

Sezioni presidente : 4.805 / 4.807 - Sezioni liste circoscrizionali : 4.805 / 4.807

Candidato Lista Voti Percentuale
Cirio Alberto Cirio Presidente (lista di centodestra) 1.091.136 49,85
Chiamparino Sergio Chiamparino presidente 783.529 35,80
Bertola Giorgio Movimento 5 Stelle 298.041 13,62
Boero Valter Il Popolo della Famiglia 15.923 0,73

Elezioni in Piemonte: tutte le info, i programmi, i candidati, le interviste

alberto cirio-2-2

Nella foto: Alberto Cirio

Elezioni Piemonte: chi erano i quattro candidati presidente

  • Sergio Chiamparino, presidente uscente e sostenuto da una coalizione di centrosinistra;
  • Giorgio Bertola, consigliere regionale uscente sostenuto dal Movimento 5 Stelle; 
  • Alberto Cirio, europarlamentare di Forza Italia sostenuto da una coalizione di centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, UDC, “Piemonte nel cuore” MNS-EpI);
  • Valter Boero, docente universitario sostenuto dal Popolo della Famiglia.

Elezioni Regionali Piemonte: affluenza in calo

E' definitivo il dato sull'affluenza alle urne nei 1181 seggi allestiti per le Regionali del Piemonte: 63,3% contro il 66,4% di cinque anni fa. Un calo del 3,1% 

L'affermazione nel Nord-ovest sarebbe una nuova "medaglia sul petto" per il centrodestra dopo le affermazioni nelle elezioni regionali in AbruzzoSardegna e Basilicata; è una ulteriore affermazione del centrodestra spinto dall'asse Lega-Forza Italia, con indebolimento pesante del Movimento 5 stelle. Sul voto in Piemonte ha pesato l'incognita relativa alla realizzazione della Tav, capitolo ora in ombra ma che a breve tornerà attuale per lo sblocco dei bandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Piemonte 2019, Alberto Cirio nuovo governatore: "La Tav si farà"

Today è in caricamento