rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
elezioni bolzano

Risultati elezioni provinciali Bolzano: dominio Svp, Kompatscher verso presidenza

Vittoria schiacciante della Svp con Arno Kompatscher che si avvia verso la presidenza. Seconda forza la Freiheitlichen. Fra i partiti tradizionali, tiene soltanto il Pd

BOLZANO - A Bolzano, dove si votava per le elezioni provinciali, continua il dominio della Svp. L'elettorato di lingua tedesca ha sancito il passaggio dall'era Durnwalder all'era Arno Kompatscher, attribuendo alla Svp il 44,6%. Secondo partito è la Freiheitlichen, con il 17,7 % dei voti. Terza forza, i Verdi con l'8,5 %.

Fra i partiti tradizionali, l'unico a tenere è il Pd con un modesto 7,3%.

Arno Kompatscher ha ottenuto 78.358 preferenze e si avvia alla presidenza che dovrà ora essere sancita dal voto del Consiglio provinciale. Finisce quindi l'era Durnwalder: dopo venticinque anni, infatti, l'ex presidente cede lo scettro al sindaco di Fie' allo Sciliar, il 42enne Kompatscher che aveva vinto le primarie del partito con l'82,8%. 

"Con i nuovi candidati, buona parte dei quali ha ottenuto un risultato soddisfacente, le elezioni provinciali hanno avviato l'auspicato cambio generazionale": ha commentato il presidente della Provincia Luis Durnwalder a caldo. 

Più contenuto rispetto a Trento, il calo dell'affluenza. In Alto Adige, infatti, hanno votato il 77,7% degli aventi diritto: con un calo del 2,4% rispetto al 2008, quando l’affluenza al voto era stata dell’80,1%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni provinciali Bolzano: dominio Svp, Kompatscher verso presidenza

Today è in caricamento