rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali in Puglia: ha vinto Michele Emiliano

"Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato M5s hanno preferito il voto utile", le sue prime parole. Battuto Raffaele Fitto, candidato del centrodestra

Michele Emiliano vince le elezioni regionali 2020 in Puglia, riconfermandosi governatore. Battuto Raffaele Fitto, candidato del centrodestra (qui i risultati in diretta). Le operazioni di scrutinio sono ancora in corso, ma Emiliano festeggia in anticipo la sua riconferma a presidente della Regione Puglia: le proiezioni prima, i dati delle sezioni scrutinate poi, attestano il vantaggio sul principale sfidante, il candidato del centrodestra Raffaele Fitto.

In serata Emiliano è arrivato a Bari nel comitato elettorale di corso Vittorio Emanuele accolto dagli applausi dei sostenitori. Al suo fianco chiama Decaro, coordinatore della sua campagna elettorale, il ministro Francesco Boccia, il segretario pugliese del Pd Marco Lacarra.

"Voglio ringraziare tutto il popolo pugliese, perché ha dato una straordinaria prova di democrazia", esordisce il governatore bis. "Abbiamo fatto una campagna elettorale casa per casa, strada per strada, città per città, e abbiamo cercato di spiegare a tutti perché era necessario salvare un processo politico che in 15 anni ha fatto grande questa regione. E' stato un grande lavoro di squadra", dice Emiliano. "Abbiamo dimostrato all'Italia che la Puglia c'è, la Puglia ce la fa, oggi è ancora primavera pugliese, ed è una primavera che appartiene a tutti, a tutti coloro che hanno dato una mano". "Voglio ringraziare tante persone, anche il popolo pugliese che ci ha anche perdonato le tante cose che avremmo potuto fare meglio - ha sottolineato Emiliano - questa serata non cancella quello che avremmo potuto fare meglio, ma siamo consapevoli che la Puglia non ha piegato la schiena davanti a nessuno e sta continuando il suo cammino verso il futuro".

Emiliano, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha parlato del mancato accordo con i 5 Stelle e dell'ipotesi voto disgiunto che potrebbe averlo favorito: "Sono certo che tantissimi pugliesi che avrebbero votato anche per il Movimento 5 stelle - ha detto - probabilmente hanno preferito un voto utile sulla base di un progetto, di questo siamo consapevoli". "La Puglia è il luogo più importante per l'elaborazione delle formule politiche del futuro", ha detto anche Emiliano. Poi le parole per il principale sfidante: "Fitto ha fatto una campagna elettorale corretta, ci siamo confrontati, da tanto tempo aspettavamo questo momento. Mi congratulo con lui per come si è battuto, ho avuto paura di perdere lo confesso, ho avuto davanti un avversario competente". Un no comment invece su Renzi e Scalfarotto: "A Renzi sinceramente - ha commentato il governatore - non ho nulla da dire".

Regionali Puglia, il commento di Vendola

"La sconfitta della destra sovranista della Meloni e di Fitto è un'ottima notizia per la Puglia che non vuole tradire se stessa e il Sud. Il lifting elettorale con cui Raffaele Fitto ha cercato di camuffarsi non ha ingannato i pugliesi che hanno ricordi precisi dell'arroganza e del malgoverno di cui Fitto fu campione". Lo afferma Nichi Vendola di Sinistra Italiana. "Non c'è il salto nel passato e Salvini non viene a ballare in Puglia - prosegue l'ex governatore pugliese -  e per Emiliano oggi c'è il dovere di rilanciare la sfida meridionalista, anche ascoltando le critiche a volte sacrosante che hanno riguardato l'azione del governo regionale. La Puglia ha dato fiducia al centrosinistra - conclude Vendola -, abbiamo tutti il compito di non tradire quella fiducia".

Elezioni regionali in Puglia, i risultati in diretta

Abbiamo seguito in diretta su Today.it i risultati delle elezioni regionali in Puglia 2020. Le prime proiezioni sono arrivate solo dopo lo spoglio delle schede per il referendum sul taglio dei parlamentari. Se avete problemi nella visualizzazione è possibile aggiornare la pagina a questo link.

Elezioni Regionali Puglia 2020: instant poll, exit poll e proiezioni

Gli instant poll Quorum/YouTrend per Sky Tg24 vedono Michele Emiliano, candidato del centrosinista, tra il 36 e il 40% e Raffaele Fitto, del centrodestra, nella forchetta 36-40%. Dati Quorum/ Youtrend per Sky TG24:

  • Michele Emiliano 36-40%
  • Raffaele Fitto 36-40%
  • Antonella Laricchia 15-19%
  • Ivan Scalfarotto 2-4%
  • Mario Conca 0-2%
  • Nicola Cesaria 0-2%
  • Franco Piero Antonio Bruni 0-2%
  • Andrea D'Agosto 0-2%

instant poll puglia-2

Secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Puglia è testa a testa tra il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano al 39-43% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 39-43%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 11-15%, Ivan Scalfarotto, invece, 1,0 - 3,0%. La copertura del campione è dell'80%. Anche secondo la prima tendenza di La7 alle elezioni regionali in Puglia è testa a testa tra Emiliano e Fitto.

risultati elezioni exit poll puglia tecne-2

Ecco il primo exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai:

risultati elezioni puglia exit poll-2

Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai sulle elezioni regionali in Puglia, il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano è al 46% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 40,1%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 10,4%; Ivan Scalfarotto di Italia Viva, invece, 1,8%. La copertura del campione è del 6%.

Questa invece la prima proiezione di La7:

  • Michele Emiliano al 46,8%
  • Raffaele Fitto al 38%
  • Antonella Laricchia 10,8%

In base alla seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali in Puglia il presidente uscente e candidato del centrosinistra Michele Emiliano è al 47% e il candidato del centrodestra Raffaele Fitto è al 39,1%. La candidata M5s Antonella Laricchia è al 10,4%, Ivan Scalfarotto di Italia Viva, invece, 2,2%. La copertura del campione è del 14%.

puglia risultati-2

Elezioni regionali, tutti i candidati

I risultati delle elezioni regionali in Puglia saranno una delle cartine di tornasole per decretare quale delle due coalizioni uscirà vincente da queste tornata di elezioni. A contendersi il ruolo di governatore della Regione Puglia sono otto candidati, a partire dall'uscente Michele Emiliano, sostenuto da Partito Democratico, Italia in Comune, Emiliano Sindaco di Puglia, Senso Civico, Con Emiliano, Popolari con Emiliano, Puglia Verde e Solidale, Davvero-Ecologia e Diritti-PAI, Pensionati e Invalidi, Partito del Sud, Indipendenti del Sud, Democrazia Cristiana, Liberali, Sinistra Alternativa. Per il centrodestra si è presentato Raffaele Fitto, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro-Nuovo PSI, La Puglia Domani. Antonella Laricchia è invece la candidata sostenuta da Movimento 5 Stelle e Puglia Futura. Ivan Scalfarotto è in lista con Italia Viva, Scalfarotto Presidente - +Europa e Futuro Verde. Pierfranco Bruni è sostenuto da Fiamma Tricolore; Nicola Cesaria da Lavoro Ambiente Costituzione; Mario Conca da Cittadini Pugliesi-Conca Presidente; Andrea D'Agosto da Riconquistare l’Italia.

risultati elezioni regionali puglia 2020 emiliano fitto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Puglia: ha vinto Michele Emiliano

Today è in caricamento