rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Risultati elezioni regionali Lazio: rieletto Nicola Zingaretti

Lo scrutinio è iniziato alle 14. Dopo il testa a testa con Parisi e Lombardi, Zingaretti è di nuovo presidente

Risultati elezioni regionali Lazio 2018: Nicola Zingaretti è di nuovo presidente. La lunga giornata dello spoglio era iniziata alla 14, con le prime proiezioni che davano sorprendentemente il candidato del Pd tallonato da Stefano Parisi del centrodestra e Roberta Lombardi del M5S. 

I dati aggiornati su RomaToday

Proiezione dopo proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai Zingaretti, candidato con il centrosinistra, consolida però il proprio vantaggio. La sesta proiezione lo vede in testa con il 34% delle preferenze, seguito da Stefano Parisi (centrodestra) con  il 30,6%, Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle con il 27,1% e Sergio Pirozzi (lista civica) con il 4,5%. 

La quinta proiezione del consorzio Opinio per la Rai, accolta dai presenti al comitato con prolungati applausi, 'daje' urlati a gran voce e con cori da stadio nella sede del suo comitato elettorale, assegna a Zingaretti il 34%, a Stefano Parisi, suo sfidante per il centrodestra, il 29,9%, a Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle il 27,9% e al sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, il 4,3%. Il campione dell'ultima proiezione e del 40%, con un margine di errore del 2,6%.“

Nicola Zingaretti al 33,5%, Stefano Parisi per il centrodestra al 29,6%, Roberta Lombardi del Movimento 5 Stelle al 29% e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, al 4%. Questi i risultati parziali della quarta proiezione del consorzio Opinio per la Rai per i risultati delle elezioni regionali nel Lazio. Gli ultimi dati si riferiscono ad un campione del 28% con un margine di errore del 3%.

La terza proiezione Rai/Opinio dà Zingaretti primo al 33,2%. Sale rispetto alle prime proiezioni Parisi che ora tallona Roberta Lombardi, distante solo mezzo punto percentuale.
nicola_zingaretti_proiezioni-2-2

Secondo la seconda proiezione di Sgw per La7 il governatore uscente Nicola Zingaretti è in testa con il 31,1 % seguito da Roberta Lombardi.

elezioni lazio-3

Anche la seconda proiezione Rai/Opinio dà Nicola Zingaretti in testa nello spoglio delle elezioni regionali del Lazio con il 34,4%. In seconda posizione, calata di qualche decimale, Roberta Lombardi con 31,9%. Segue in terza Stefano Parisi con il 26,8%. Pirozzi, in quarta posizione, per ora conquista il 4,8%.

La prima proiezione, diffusa intorno alle 15 dal Tg1, mostrava Nicola Zingaretti avanti di due punti su Roberta Lombardi, con Stefano Parisi più staccato e in coda Sergio Pirozzi.

elezioni lazio proiezioni-2

Diversa la prima proiezione di La7 che dà Parisi secondo ad un'incollatura da Zingaretti.

la7-2-2

Di ieri sera l'unico exit poll Rai che sanciva di fatto un testa a testa tra Zingaretti, comunque davanti, e Stefano Parisi. Quest'ultimo, con una forchetta di voti tra il 26 e il 30%, sfiorava le percentuali di Zingaretti, primo, secondo gli exit poll, con percentuali tra il 30 e il 34%. Leggermente più staccata Roberta Lombardi. 

Nel 2013 Zingaretti aveva vinto con il 40,65% e un 41,64% della coalizione, contro il 29,32% dello sfidante di centrodestra Francesco Storace, la cui coalizione si fermò al 32,80%. 

La vittoria di Zingaretti, che fino a qualche settimana fa sembrava scontata e con largo margine, ora appare sudata e di misura. E mentre il centrosinistra, a livello nazionale, non canta certo vittoria, nel Lazio Zingaretti ha comunque raccolto la forza di una coalizione più ampia: oltre al suo Pd, ci sono anche Insieme, +Europa, Lista Civica Nicola Zingaretti e Centro Solidale per Zingaretti, ma soprattutto Liberi e Uguali. Il partito di Pietro Grasso ha scelto infatti di sostenere il governatore uscente del Lazio perché con il suo programma garantiva "una svolta a sinistra".

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni regionali Lazio: rieletto Nicola Zingaretti

Today è in caricamento