rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lo scrutinio

I risultati delle elezioni regionali nel Lazio 2023: Rocca nuovo presidente

L'ex presidente della Croce Rossa, avvocato di 57 anni scelto da Giorgia Meloni, era il favorito nei sondaggi. Affluenza molto bassa. Fratelli d'Italia è il primo partito

Elezioni Lazio, i dati definitivi

Francesco Rocca è il nuovo presidente della regione Lazio. Dagli exit poll alle proiezioni, ovvero l'analisi basata sui primi dati reali che arrivano dallo scrutinio, il risultato non cambia molto: nel Lazio Rocca è intorno al 50%, D'Amato è invece al 36% e Bianchi al 12%. Un divario nettissimo. Alla chiusura dei seggi, alle 15 di oggi, l'affluenza definitiva per le elezioni regionali nel Lazio è bassissima: 37,2%. Nel 2018 fu il 66,35%: si votava però insieme alle elezioni politiche e solo di domenica. Astensionismo record a Roma: ha votato il 33,11% degli aventi diritto.

"È stata una corsa breve ma intensa - ha detto Rocca -. Prevale ora il senso di responsabilità che è enorme, bisogna risollevare una sanità distante e che mortifica i cittadini. L'astensionismo poi sottolinea che 10 anni di centrosinistra hanno allontanato i cittadini. Ci impegneremo per far tornare fiducia e partecipazione".

Chi è Francesco Rocca

Francesco Rocca, 57enne alla sua prima candidatura politica, è stato scelto come candidato alle regionali dalla premier Giorgia Meloni. Rocca è stato presidente della Croce Rossa italiana e della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna rossa (Ficr). Ancora prima ha avuto diversi incarichi in ambito sanitario: direttore generale dell'ospedale Sant'Andrea di Roma; componente del consiglio di indirizzo dell'Istituto Spallanzani di Roma; commissario straordinario della Asl Napoli 2; direttore generale dell'Istituto dermatologico di Roma. È cresciuto a Ostia, ha militato nel Fronte della gioventù ed è stato avvocato difensore di alcuni collaboratori di giustizia.

Risultati elezioni regionali Lazio 2023: notizie e aggiornamenti in diretta

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si è votato per rinnovare il consiglio regionale del Lazio ed eleggere il nuovo presidente della regione, dopo due mandati di Nicola Zingaretti (eletto governatore nel 2013 e nel 2018) e dieci anni di governo di centrosinistra. I seggi per votare sono stati aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. A contendersi la presidenza erano: Francesco Rocca (coalizione di destra: era lui il favorito, almeno stando agli ultimi sondaggi pubblicati due settimane fa); Alessio D'Amato (centrosinistra, assessore alla sanità negli ultimi dieci anni); Donatella Bianchi (Movimento 5 stelle, storica conduttrice del programma Linea Blu su Rai1); Sonia Pecorilli (Pci) e Rosa Rinaldi (Unione popolare).

I primi risultati sono arrivati dopo le 15: prima gli exit poll, poi le prime proiezioni sui dati reali e nel tardo pomeriggio i dati definitivi con la proclamazione del nuovo presidente. Seguiremo in diretta i risultati su Today (qui invece trovate i risultati delle elezioni regionali in Lombardia). Qui sotto tutti gli aggiornamenti man mano che arrivano.

Ore 17.15 - Alessio D'Amato ha chiamato Francesco Rocca per riconoscere il risultato delle elezioni regionali nel Lazio. Una telefonata che le agenzie definiscono "cordiale", con la quale il candidato del centrosinistra ha assicurato al suo avversario che alla Pisana, sede del consiglio regionale, "ci sarà un'opposizione dura sui fatti concreti".

Ore 17.00 - La proiezione Rai/Opinio conferma il successo di Fratelli d'Italia. Con il 18% del campione, assegna a Fdi il 31,2%, al Pd il 20,9%. Terza lista è il Movimento 5 stelle al 9.9%. Nel 2018 nel Lazio Fratelli d'Italia aveva ottenuto poco meno del 9% dei voti.

Proiezione dati Rai Opinio 2

Proiezione dati Rai Opinio

  • Ore 16.23 - Prima proiezione La7/Swg. Copertura del campione all'11%. Rocca al 53,7%, D'Amato al 32%, Bianchi all'11,8%. 
  • Ore 16.10 - Prima proiezione Rai/Opinio. Campione del 5%. I dati della proiezione confermano quelli degli exit poll. Rocca al 52,1%, D'Amato al 34,7%, Bianchi al 10,6%. 
  • Ore 15.02 - Dati Rai/Opinio, exit poll. Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della regione Lazio, è avanti con una percentuale tra il 50,5 e il 54,5%. Segue lo sfidante di centrosinistra, Alessio D'Amato, con il 30-34%. Ultima l'esponente del M5s, Donatella Bianchi, al 10,5-14,5%.
  • Ore 15.00. Instant poll Sky/YouTrend. Rocca nettamente in testa, con una forbice tra il 48 e il 52%. Segue D'Amato tra il 29 e il 33%. Bianchi tra il 14 e il 18%. 

Prima proiezione Rai Opinio. Campione del 5%. 

Prima proiezione La7_Swg

Se le proiezioni dei voti reali dovessero confermare questa situazione, Francesco Rocca verrebbe automaticamente eletto nuovo presidente della regione. L'elezione, infatti, prevede un turno unico e vince chi prende più voti. "Se i dati saranno confermati, con Rocca al 54%, sarebbe per noi un risultato molto significativo. L'astensionismo ha penalizzato tutte e tre le proposte che sono state messe in campo dai candidati. La partecipazione scende, prendo atto che va fatto qualcosa di importante per cercare di riavvicinare i cittadini alle istituzioni". Lo ha detto Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, commentando i primi exit poll nella sede allestita dal comitato di Francesco Rocca per seguire lo spoglio elettorale presso il salone delle Fontane all'Eur, nella capitale.

Così il ministro degli esteri Antonio Tajani su Rai1: "Se gli exit poll rispondono a verità c'è un successo del centrodestra nel Lazio molto consistente. Significa che si tratta di un voto di fiducia al centrodestra. Un dato su cui lavorare è la scarsa partecipazione al voto. Dobbiamo parlare di più con i cittadini, fare un lavoro forte con la gente. Il risultato è assolutamente positivo per il governo".

Gli exit poll per fasce d'età

Ecco i primi instant poll di Skytg24/Youtrend delle ore 15:

  • Francesco Rocca è al 48/52%;
  • Alessio D'Amato 29/33%;
  • Donatella Bianchi 14/18%;
  • Rosa Rinaldi 1-3%;
  • Sonia Pecorilli 0-2%.

elezioni lazio risultati oggi

Qui sotto, gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai.

exit poll lazio

Ecco invece gli intention poll di Tecnè, che vedono sempre Rocca con un largo vantaggio su D'Amato.

intention poll lazio-2

Elezioni regionali Lazio 2023: notizie e aggiornamenti in diretta

Nel Lazio la legge elettorale regionale prevede una votazione a turno unico, perciò verrà eletto il candidato o la candidata che prende più voti. Per quanto riguarda i rappresentanti al consiglio regionale (50 in totale), almeno 40 saranno eletti con metodo proporzionale, mentre i restanti 10 saranno eletti come premio di maggioranza alle liste collegate al presidente eletto (purché queste non superino complessivamente il 60% dei seggi).

Elezioni regionali, chi vince in Lombardia e Lazio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I risultati delle elezioni regionali nel Lazio 2023: Rocca nuovo presidente

Today è in caricamento