rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni regionali in Liguria: i risultati in diretta, Toti riconfermato

Il governatore uscente supera Ferruccio Sansa (centrosinistra). "La più larga vittoria del centrodestra"

Elezioni regionali: in Liguria la partita si gioca tra Giovanni Toti e Ferruccio Sansa. In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Liguria il governatore uscente Giovanni Toti (Centrodestra) raggiunge una forchetta del 51-55%, seguito da Ferruccio Sansa (Centrosinistra) con il 38-42%. Giovanni Toti viaggia veloce verso il secondo mandato da presidente della Regione Liguria e potrebbe superare la maggioranza assoluta anche secondo gli intention poll di Tecné per Mediaset il candidato del centrodestra otterrebbe tra il 52 e il 56% delle preferenze. Per il candidato giallorosso, Ferruccio Sansa, una forbice tra il 37 e il 41%. Aristide Massardo, candidato di Italia viva, si fermerebbe tra il 2 e il 6%. Giovanni Toti abbondantemente sopra la maggioranza assoluta anche per gli instant poll di Quorum per Sky Tg24. Il governatore uscente prenderebbe tra il 53 e il 57% delle preferenze. Il candidato giallorosso Ferruccio Sansa si fermerebbe tra il 33 e il 37%. Aristide Massardo di Italia viva tra il 2 e il 4%.

 La prima proiezione di Swg per il Tg La7 conferma di fatto le previsioni degli exit poll per la Liguria. Con copertura del 5% e un errore statistico dell'1,88%, il governatore uscente Giovanni Toti e' accreditato del 53,5% dei voti. Per il suo principale sfidante, il candidato giallorosso Ferruccio Sansa, il 39,5%. Terzo Aristide Fausto Massardo, candidato di Italia viva, con il 3,6%. Alle 19 e 26 Ferruccio Sansa ammette la sconfitta: "Ora farò il consigliere regionale, ci ho messo la faccia". Rispetto all'esito del voto "credo sia un buon risultato", ha comunque sottolineato Sansa, ricordando che avere avuto solo 50 giorni dalla scelta della sua candidatura ha significato fare una campagna "in condizioni proibitive". "Io ho avuto la sensazione che nelle ultime settimane il trend fosse cambiato, se avessimo avuto un mese in più racconteremmo un'altra storia - ha aggiunto -. Da domani ricominceremo ad andare nei territori". elezioni regionali liguria 2020 risultati diretta-2

Secondo il primo instant poll di Sky Tg 24, elaborato da Youtrend, il presidente uscente della Liguria Giovanni Toti, del centrodestra, è in vantaggio con una forbice del 53-57% sul candidato del governo (Pd-M5S) Ferruccio Sansa che si attesta sul 33-37%. Il candidato di +Europa e Italia Viva Aristide Massardo si ferma sul 2-4%. 

L'affluenza. Per votare i nuovi presidente della giunta e consiglio regionale, nei 234 Comuni liguri si è recato alle urne il 53,46% degli aventi diritto, percentuale addirittura superiore a cinque anni fa, quando l'affluenza si fermo' al 50,68%. Dati ufficiali, arrivati con lentezza a causa del Comune di Genova. In provincia di Genova ha votato il 53,51%, contro il 50,94 del 2015; in provincia di Imperia il 50,18% contro il 45,78%; in provincia della Spezia il 54,12% contro il 51,77%; in provincia di Savona il 55,28% contro il 52,70%. Affluenza superiore per il referendum, per cui ha votato il 59,15%, differenza dovuta principalmente ai residenti all'estero. 

Giovanni Toti viaggia quindi a gonfie vele verso il secondo mandato da presidente della Regione Liguria. Gli exit poll sono tutti concordi: il governatore uscente dovrebbe superare il 50% delle preferenze, ben oltre il 34,45% di cinque anni fa. Per capire, però, se avrà necessità del premio di maggioranza in consiglio regionale, si dovrà aspettare ancora qualche ora e vedere se e quanto avrà inciso il voto disgiunto. Alta l'affluenza, su cui dunque non ha influito il timore covid: il 50,76% di cinque anni fa dovrebbe essere abbondantemente superato, ma manca ancora il dato del Comune di Genova che potrebbe modificare la percentuale finale. Quorum, Tecné e Opinio sono tutti concordi: a Giovanni Toti è andato più di un voto su due e potrebbe arrivare fino al 57%. Il suo principale avversario, Ferruccio Sansa, nelle previsioni a lui più favorevoli potrebbe sfiorare il 40%. Lontanissimi gli altri, con i renziani che rischiano di non entrare neppure in consiglio regionale, visto il loro candidato presidente, Aristide Fausto Massardo, viene dato tendenzialmente tra il 2 e il 4%. "E' una vittoria per il centrodestra molto chiara, una bocciatura per la coalizione giallorossa, che non mi sembra decolli neppure nella terra che ha visto nascere il grillismo", dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando la sua conferma da governatore. Per il centrosinistra, invece, prosegue, "si profila una delle peggiori sconfitte in assoluto del centrosinsitra, comunque lo si voglia intendere. L'unica espressione dell'alleanza giallorossa di governo, l'unico esperimento italiano che ha visto l'intero governo, molti ministri e il presidente del Consiglio fare campagna elettorale in questo territorio, ha perso circa 20 punti e ha fatto il peggior risultato della storia per tutti i principali partiti che la compongono".

Scaramanzia è la parola d'ordine per il governatore uscente che sta ripercorrendo, per filo e per segno, tutte le tappe con cui cinque anni fa aveva ingannato l'attesa di un esito per lui insperato: ieri ha votato ad Ameglia in mattinata, in compagnia del nipote Edoardo e dell'assessore Giacomo Giampedrone. Poi pranzo con tutta la famiglia a Fiumaretta, rigorosamente a base di pesto, smaltito con una corsetta sul lungomare. Poi il rientro a Genova in serata e, oggi, l'attesa del responso delle urne all'hotel Bristol in via XX Settembre. Anche il suo principale sfidante, Ferruccio Sansa, ha votato ieri mattina, a Sant'Ilario, dove vive vicino a Beppe Grillo. Al seggio, il giornalista del Fatto quotidiano è andato, in giacca e cravatta, con tutta la famiglia, prima di recarsi in chiesa per la prima comunione di uno dei tre figli. Il suo commento all'esito del voto dovrebbe arrivare in serata dal Cap, il circolo dei portuali eletto a suo quartier generale in campagna elettorale. Per il candidato di Italia Viva, +Europa e Psi, Aristide Fausto Massardo, domenica fuori porta dopo il voto, per andare a trovare i figli in Valle d'Aosta e Lombardia. Domenica in famiglia anche per l'ex grillina Alice Salvatore, che dopo il voto si e' concessa una passeggiata in corso Italia.

A partire dalle 15 Today pubblicherà i primi exit poll e seguirà lo spoglio delle schede in diretta. Sono sette i candidati che si contendono la poltrona di presidente della Regione Liguria, ma in realtà solo due di loro possono davvero farcela: si tratta di Eugenio Giani (Pd, Italia Viva e altre liste) e Susanna Ceccardi (Lega, Fdi, Forza Italia e Toscana Civica per il Cambiamento). La candidata dei Stelle Irene Galletti non dovrebbe impensierire i due sfidanti. In basso tutti i candidati: 

  • Giovanni Toti (centrodestra)
  • Ferruccio Sansa (centrosinistra + M5s)
  • Riccardo Benetti ("Ora rispetto per tutti gli animali")
  • Marika Cassimatis ("Base Costituzionale")
  • Carlo Carpi (Lista Carpi)
  • Giacomo Chiappori (Grande Liguria)
  • Gaetano Russo (Il Popolo della Famiglia e Democrazia Cristiana)
  • Alice Salvatore (Il Buonsenso)
  •  Davide Visigalli (Riconquistare l'Italia)

Elezioni regionali, Toti vince in Liguria

I risultati delle elezioni in Liguria saranno una delle cartine di tornasole per decretare quale delle due coalizioni uscirà vincente da queste tornata di elezioni. Molto dipenderà ovviamente dai risultati delle altre regioni. Se il centrodestra dovesse fare cappotto per Conte potrebbe mettersi male. Se il centrosinistra riuscisse a portare a casa un pareggio lo scenario sarebbe invece tutt’altro che cupo per l’esecutivo. A scanso di equivoci va sottolineato che i due principali partiti di governo, M5s e Pd, si presentano insieme solo in Liguria: l’alleanza “strategica” più volte evocata dai dirigenti dem è rimasta finora lettera morta. 

Elezioni regionali in Liguria, i risultati in diretta

In diretta su Today i risultati delle elezioni regionali in Liguria. Le prime proiezioni, parziali, dovrebbero arrivare solo dopo lo spoglio delle schede per il referendum sul taglio dei parlamentari. 

Se avete problemi nella visualizzazione è possibile aggiornare la pagina a questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali in Liguria: i risultati in diretta, Toti riconfermato

Today è in caricamento