rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ELEZIONI REGIONALI / Palermo

Metà Sicilia non vota: la politica è affondata

Elezioni Regionali: affluenza al 47,42% e boom dei grillini. Crocetta (Pd) nuovo presidente. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: "I partiti sono morti, regione ingovernabile"

Rosario Crocetta (Pd e Udc) presidente. Ma c'è un solo vincitore, in Sicilia: l'antipolitica. Alla chiusura delle urne, il dato è chiaro: i cittadini che si sono recati a votare sono stati appena il 47,42% degli aventi diritto, pari a 2.203.885.

Un dato choc se rapportato a quello del 2008, quando però si votò anche di lunedì e in contemporanea alla Camera e al Senato: allora si recò alle urne il 66,68%.

Il Comune con la percentuale di affluenza più alta è stato Maniace, in provincia di Catania, con il 77,76%; quello con la più bassa, invece, Acquaviva Platani in provincia di Caltanissetta, con il 20,68%. La Provincia con la percentuale di affluenza più alta è stata Messina, con il 51,32%, quella con la più bassa Caltanissetta con il 41,34%.

ORLANDO: "ASTENSIONISMO CLAMOROSO". "Astensionismo clamoroso, ma in qualche modo prevedibile". Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ospite a 24 Mattino su Radio 24, sulle elezioni regionali in Sicilia. Per Orlando ormai il dato è tratto: "Siamo alla morte dei partiti politici tradizionali che non riescono piu' ad essere punto di riferimento per le esigenze dei cittadini. Non e' la prima volta che accade. A maggio sono stato eletto sindaco di Palermo con il 74% dei consensi e la mia coalizione e i partiti che mi sostenevano hanno ottenuto soltanto il 14%. Questo risultato siciliano, collegato a quello palermitano di qualche mese fa, manda un messaggio alla politica nazionale chiarissimo, i partiti sono diventati strutture autoreferenziali incapaci di esprimere le esigenze dei cittadini".
 
Orlando non si dice sorpreso nemmeno di una eventuale  vittoria del candidato del Movimento 5 Stelle: "E' come la palla di neve. Quando parte si sa quanto è piccola, ma non si sa quanto è grande quando arriva" e "c'è una certezza di ingovernabilità, perchè con la legge elettorale siciliana per potere avere la maggioranza qualunque presidente ha bisogno di tre coalizioni".
 
RISULTATI: CROCETTA PRESIDENTE. Nelle 4.205 sezioni su 5.308 dove si è concluso lo spoglio per il nuovo presidente della Regione siciliana la situazione è la seguente:
 
CROCETTA --- Pd - Udc --- 31.0%
MUSUMECI --- Pdl --- 25,2%
CANCELLERI --- Movimento 5 Stelle --- 18,0%
MICCICHE' --- Fli - Grande Sud - Mpa --- 15,5%
MARANO --- Fds - Sel - Verdi - Idv --- 6%
FERRO --- Forconi --- 1,7%
DE LUCA --- Rivoluzione siciliana --- 1,2%
STURZO --- Sturzo presidente --- 1,0%
DI LEO --- Pcl --- 0,2%
PINSONE --- Volontari per l'Italia --- 0,2%
 
Ora però si apre la partita delle alleanze: Crocetta, infatti, non ha i seggi necessari per governare da solo. Per questo, si andrà verso un governo 'di coalizione".
 

 

 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metà Sicilia non vota: la politica è affondata

Today è in caricamento