Lunedì, 22 Luglio 2024
Politica Stati Uniti d'America

Risultati elezioni Usa, Trump conquista l'Ohio: ora può vincere davvero

Con la conquista dei 18 Grandi Elettori di uno degli Stati in bilico, il tycoon si avvicina alla Casa Bianca: di solito "dove va l'Ohio, va la nazione"

STATI UNITI - Donald Trump ha conquistato l'Ohio e i suoi 18 grandi elettori. Le televisioni americane hanno assegnato la vittoria al candidato repubblicano alle presidenziali statunitensi, con il 75% dei voti scrutinati. Per diventare presidente degli Stati Uniti, sarà necessario raggiungere la quota di 270 grandi elettori.

ELEZIONI USA, I RISULTATI IN DIRETTA 

LA SITUAZIONE - L'Ohio è la quintessenza degli Stati in bilico, visto che, nelle precedenti 30 elezioni presidenziali statunitensi, solo in due casi ha votato per il candidato poi perdente. Per chiarire ancor di più l'importanza di questo Stato, basti ricordare che nessun repubblicano è mai diventato presidente degli Stati Uniti senza averlo conquistato e che nessun democratico, dal 1964, si è seduto alla Casa Bianca senza una vittoria in Ohio. Per questo, negli Stati Uniti si è diffuso il detto: "As Ohio goes, so goes the nation" (dove va l'Ohio, va la nazione).

VIRGINIA A CLINTON -  Hillary Clinton ha conquistato la Virginia e i suoi 13 grandi elettori, confermando le proiezioni alla vigilia del voto. Il suo avversario Donald Trump è tuttavia rimasto in vantaggio fino allo spoglio degli ultimi voti. La Virginia, tradizionalmente rossa, ha così ribadito la sua preferenza per il partito democratico dopo aver votato Barack Obama sia nel 2008 che nel 2012.

GLI STATI "BLU" - Hillary Clinton si è aggiudicata Colorado, Virginia, New Mexico, Connecticut, New York, Vermont, Maryland, Massachussets, Rhode Island, Illinois, New Jersey, Delaware e il District of Columbia. 131 GRANDI ELETTORI

GLI STATI "ROSSI" - Donald Trump si aggiudicato Florida, Ohio, Montana, Lousiana, Texas, Arkansas, Indiana, Kentucky, West Virginia, Tenneesse, Mississippi e Oklahoma, Carolina del Sud, Kansas, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Wyoming e Alabama. 213 GRANDI ELETTORI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni Usa, Trump conquista l'Ohio: ora può vincere davvero
Today è in caricamento