rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nasce il governo Draghi

Chi è Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica

È stato individuato da premier incaricato Mario Draghi per la poltrona del nuovo (super) ministero la cui nascita sarebbe uno dei caratteri distintivi del nuovo esecutivo

Il fisico italiano Roberto Cingolani ministro della Transizione Ecologica. Secondo quanto si apprende sarebbe questo il nome individuato da premier incaricato Mario Draghi per la poltrona del nuovo (super) ministero la cui nascita sarebbe uno dei caratteri distintivi del nuovo esecutivo che dovrà gestire la parte più sostanziosa dei finanziamenti in arrivo dall'Europa con il recovery fund. 

La lista dei ministri del governo Draghi

Cingolani, attuale Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo dal settembre 2019, ha infatti un curriculum di tutto rispetto per affrontare il complesso passaggio alla società sostenibile e green che l'Europa ci chiede di essere.

Roberto Cingolani conta infatti esperienze nei maggiori centri di ricerca dagli Usa al Giappone alla Germania e, prima di entrare in Leonardo, è stato Direttore Scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) di Genova da lui stesso fondato nel 2005 e dove ha messo in campo azioni dagli orizzonti visionari.

" Il primo investimento in sostenibilità -ha detto in un recente intervento pubblico -risiede nell’educazione, che deve creare cittadini consapevoli, far crescere persone capaci di sviluppare soluzioni trasversali e, a quel punto, la tecnologia potrà generare soluzioni che, seppur limitate nel tempo, potranno durare di più e compromessi che siano più accettabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica

Today è in caricamento