rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il lutto

Funerali di Stato per Roberto Maroni

Venerdì 25 novembre alle ore 11 l'ultimo saluto al politico, morto ieri a 67 anni. La cerimonia nella Basilica di San Vittore a Varese

Venerdì 25 novembre alle ore 11 l'ultimo saluto a Roberto Maroni, morto ieri a 67 anni. Funerali di Stato nella Basilica di San Vittore a Varese

Matteo Salvini ieri ha ricordato così Maroni durante la conferenza stampa sulla manovra economica: "Parto dal ricordo di Roberto, i cui funerali saranno venerdì mattina a Varese. Per me e per tutta la Lega cambia l'agenda e la scaletta delle priorità: tutta la comunità leghista sarò fisicamente o idealmente venerdì mattina a Varese". Poi sui social ha aggiunto: "Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto".

L'addio a Roberto Maroni

Il cordoglio arriva da tutto il mondo politico e istituzionale, dai suoi amici della Lega fino agli esponenti dell'opposizione. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato ai familiari un messaggio. Per il premier Giorgia Meloni "è stato una delle persone più capaci incontrate".

Sempre nella giornata di venerdì, alle 14.45 nella chiesa di Lozza è prevista la recita del rosario seguita da una funzione in forma privata. La camera ardente è allestita a Bizzozero, al confine con Lozza, paese dove l'ex ministro dell'Interno ha vissuto.

La sua famiglia lo ha definito "un inguaribile ottimista" e in effetti il barbaro sognante, così amava autodefinirsi, non ha mai smesso di guardare al futuro. Anche quando ha capito di dover fare un passo indietro, e rinunciare a diventare sindaco di Varese, per colpa di una malattia che alla fine non è riuscito a sconfiggere.

Risale al 1979 l'incontro, decisivo, con Umberto Bossi. Il 12 aprile 1984 è la data ufficiale della nascita della Lega Autonomista Lombarda, nello studio di un notaio di Varese. Maroni si occupava dell'organizzazione sul territorio. Nel 1985 venne eletto consigliere comunale a Varese. Per tutti era già Bobo. Nel 1989 fu tra i fondatori della Lega Nord. Nel 1992 entrò per la prima volta alla Camera. Da allora, per quasi un trentennio, è stato protagonista della vita politica lombarda e nazionale.

Tutte le notizie di oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali di Stato per Roberto Maroni

Today è in caricamento