rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Roma, fuga dalla Raggi: lascia pure il Dg di Atac Rettighieri

Dopo il j'accuse di ieri contro la gestione Minenna-Meleo, il Direttore generale dell'azienda ha formalizzato le dimissioni. I 5 Stelle: "Noi lo abbiamo messo in condizione di lavorare"

Giornata campale per il Campidoglio: dopo le dimissioni del capo di gabinetto, Carla Romana Raineri e dell'assessore al bilancio Marcello Minenna. S'è dimesso anche il Direttore generale dell'Atac Marco Rettighieri. Dopo il j'accuse contro la gestione Minenna-Meleo rivelato ieri dall'ex assessore capitolino ai Trasporti, il senatore Pd Stefano Esposito, la direzione generale della partecipata resta scoperta.

Insieme a Rettighieri ha presentato le dimissioni anche l'ad della municipalizzata, Armando Brandolese. 

Insostenibili le ingerenze della giunta nella gestione dell'azienda secondo Rettighieri che 2 giorni fa ha messo nero su bianco il suo malcotento. Una sorta di lettera d'addio con cui l'amministrazione grillina veniva strigliata per diverse questioni. Da un lato le dichiarazioni della Raggi che il dg di Atac ha smentito. In particolare l'impegno della sindaca sui treni della metro (all'inizio della scuola viaggerà il 95% dei convogli) è stato disconosciuto da Rettighieri. 

Una lettera che accusava la giunta di non aver effettuato il bonifico dei 18 milioni di euro necessari per far ripartire la manutenzione della linea. E ancora veniva ritenuta un commissariamento la richiesta di chiarimenti relativi allo spostamento di un dirigente della linea Roma Viterbo. 

La maggioranza capitolina ora serra i ranghi e si prepara a sostituire sia marco Rettighieri sia Armando Brandolesi ai vertici di Atac. "Noi li abbiamo sempre messi in condizioni di lavorare. Se hanno scelto di dimettersi si tratta di ragioni personali. L'obiettivo è trovare un nuovo management a giorni, non a settimane", ha aggiunto Enrico Stefano. 

Intanto si valuterà solo nelle prossime ore la portata delle dimissioni di Raineri e Minenna. Dimissioni che vanno a mettere la parola fine alle polemiche, anche interne al movimento, rispetto agli incarichi attribuiti dalla nuova Giunta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, fuga dalla Raggi: lascia pure il Dg di Atac Rettighieri

Today è in caricamento