rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

Sì al Rosatellum: la Camera approva la riforma della legge elettorale

Con 375 voti a favore si sono concluse nell'aula della Camera le votazioni sulla riforma della legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum bis sulla cui approvazione finale Mdp ha chiesto il voto segreto. Alla maggioranza sono mancati i voti di 35 dissidenti. In piazza Montecitorio la manifestazione del M5s. Il testo passa ora all'esame del Senato

Via libera finale della Camera al Rosatellum bis. I voti a favore sono 375, i voti contrari 215. Il voto finale sulla legge elettorale si è svolto a scrutinio segreto.

Hanno votato a favore, salvo alcune 'defezioni', Pd, Ap, Forza Italia, Lega, Civici e Innovatori, Psi, Minoranze linguistiche, Udc, Direzione italia, Ala-Scelta civica, Des-centro democratico. Hanno invece votato contro il Movimento 5 Stelle, Mdp, Sinistra italiana, FdI e Alternativa libera. 

Franchi tiratori: 35 i dissidenti

Il Rosatellum bis, sulla base delle dichiarazioni di voto finali fatte dai gruppi parlamentari, poteva contare su una maggioranza di 450 voti. Ha incassato invece 375 sì. Il che vuol dire che, sempre sulla carta e tenendo conto delle assenze giustificate, dello scrutinio segreto e dei voti non favorevoli dati dai 'dissidenti' interni, sono venuti a mancare 75 voti.  Il fronte del 'no' alla legge elettorale, sempre sulla carta, poteva contare su 164 voti. I voti contrari sono stati 215, quindi gli oppositori della riforma hanno 'guadagnato' almeno 50 voti.

"Tra tutte le forze che sostengono la riforma elettorale sono mancati 30-35 voti", spiega il capogruppo dem, che aggiunge: "Vista la situazione data è una dimostrazioen di straordinaria compattezza"

Ora la riforma della legge elettorale passerà all'esame del Senato, dove la maggioranza è intenzionata a chiedere nuovamente al governo di porre la fiducia, con l'obiettivo di arrivare entro la fine del mese di ottobre, al massimo i primi giorni di novembre, all'ok definitivo. Il governo avrà poi 30 giorni di tempo per ridisegnare i collegi, come prevede la delega contenuta nel testo.

Che cos'è il Rosatellum bis spiegato punto per punto

CITYNEWSANSAFOTO_20171011190210391-2
Il fac-simile della scheda elettorale
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì al Rosatellum: la Camera approva la riforma della legge elettorale

Today è in caricamento