rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La sentenza / Roma

Caso Ruby Ter, assolti Berlusconi e Apicella

I giudici di Roma hanno assolti i due imputati, accusati di corruzione in relazione alla falsa testimonianza del cantante napoletano in merito alle feste organizzate ad Arcore

Silvio Berlusconi e Mariano Apicella sono stati assolti con formula piena "perché il fatto non sussiste" dai giudici della seconda sezione penale di Roma nel filone romano del processo Ruby Ter che vedeva l’ex premier imputato con Mariano Apicella per la presunta corruzione legata alla falsa testimonianza del cantante napoletano riferita alle feste organizzate ad Arcore. Con la sentenza i giudici hanno assolto anche Apicella dall’accusa di corruzione in atti giudiziari e dichiarato la prescrizione per l’accusa di falsa testimonianza.

Silvio Berlusconi,  parlando al telefono con i suoi difensori ha commentato la sentenza: "Sono contento e soddisfatto. Apprezzo anche che lo stesso pubblico ministero abbia chiesto l’assoluzione. Gli elementi avanzati dalla difesa hanno chiarito oltre ogni ragionevole dubbio l’assenza di elementi di opacita’ in questa vicenda". "È una sentenza ineccepibile - ha sottolineato l’avvocato Franco Coppi, difensore di Silvio Berlusconi - non c’era assolutamente alcuna prova di accordi corruttivi e la formula assolutoria perché il fatto non sussiste parla da sola".

In precedenza il pm Roma Roberto Felici aveva chiesto l'assoluzione per Apicella e Berlusconi, imputati per la presunta corruzione legata alla falsa testimonianza del cantante napoletano riferita alle feste organizzate ad Arcore. Secondo l’accusa, il cantante napoletano avrebbe ricevuto 157mila euro in cambio della sua falsa testimonianza in merito alle feste ad Arcore. "La circostanza rilevante sono le date dei versamenti, 2012, ma ho potuto verificare, anche consultando le consulenze, che i pagamenti risalgono di gran lunga a prima - ha detto il pm nel corso della requisitoria - quindi è difficile immaginare che siano dovuti alla presunta falsa testimonianza. Tra Berlusconi e Apicella c’era un rapporto amichevole di lunga data". Il pubblico ministero nel chiedere l’assoluzione ha fatto riferimento al procedimento di Siena dove Berlusconi è stato assolto insieme al pianista Danilo Mariani. "Si sono tenuti processi per casi analoghi, come a Siena - ha ricordato il pm - per una posizione speculare a quella di Apicella, cambiava solo lo strumento musicale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Ruby Ter, assolti Berlusconi e Apicella

Today è in caricamento