rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Laura Boldrini ha inaugurato la Sala delle donne a Montecitorio

"Se per femminismo si intende una società in cui uomini e donne hanno gli stessi diritti, tutti noi, uomini e donne, dovremmo essere femministi", ha detto la presidente della Camera

La presidente della Camera Laura Boldrini ha inaugurato stamani la "Sala delle donne" di Montecitorio. Si tratta di un tributo alle donne che hanno fatto la storia della Repubblica. 

Nella sala sono esposti i ritratti delle ventuno costituenti; delle prime dieci sindache elette nel corso delle elezioni amministrative del '46; della prima presidente della Camera, Nilde Iotti; della prima ministra, Tina Anselmi; della prima presidente di Regione, Anna Nenna D'Antonio. Su una quarta parete sono stati apposti degli specchi che stanno a indicare le tre cariche ancora mai ricoperte da una donna: presidente della Repubblica, presidente del Senato, presidente del Consiglio dei ministri. Sotto gli specchi la scritta "Potresti essere tu la prima".

"Sono state - ha detto la Boldrini - donne lungimiranti, anticonformiste, che volevano contribuire a un Paese più giusto non solo dal punto di vista formale ma anche sostanziale. Una consapevolezza femminista che oggi, a volte, non ritroviamo. Se per femminismo si intende una società in cui uomini e donne hanno gli stessi diritti, tutti noi, uomini e donne, dovremmo essere femministi, augurarci una società in cui uomini e donne hanno gli stessi diritti".

Tracciando un bilancio dell'avanzamento della lotta per i diritti delle donne, la Boldrini ha sottolineato che "in questi 70 anni abbiamo fatto un lungo percorso, venivamo da un regime fascista che ci voleva donne e mogli senza nessun ruolo fuori, abbiamo fatto tanta strada ma ce ne resta ancora tanta da fare. Sono troppo poche le donne ai vertici delle aziende, nei ruoli decisionali ci sono poche donne, ci sono differenti retribuzioni tra uomini e donne, c'è la questione del linguaggio di genere".

La Boldrini, infine, ha ricordato che alla Camera le deputate hanno fatto "squadra" su temi che riguardano le donne, in particolare contro la violenza. A questo proposito, ha concluso, "è importante anche il disegno di legge sull'educazione di genere ora all'esame in commissione". La cerimonia si era aperta con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro ferroviario in Puglia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini ha inaugurato la Sala delle donne a Montecitorio

Today è in caricamento