rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
milano

Sala indagato si autosospende, M5s: "Milano nel caos, si torni al voto"

Dopo aver appreso "da fonti giornalistiche" di essere sotto la lente della Procura, il sindaco ha annunciato la decisione di sospendere il proprio mandato. Ora i poteri di primo cittadino di Milano passano in mano al vice sindaco Anna Scavuzzo

Bufera sul Comune di Milano, con il sindaco Giuseppe Sala che annuncia la propria autosospensione dal ruolo di primo cittadino in concomitanza con la diffusione della notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta Piastra di Expo.

"Apprendo da fonti giornalistiche - ha fatto sapere Sala, ex commissario straordinario dell'Esposizione universale milanese - che sarei iscritto nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di Sindaco".

Sala ha aggiunto che formalizzerà nella giornata di oggi la sua decisione davanti al prefetto di Milano. Secondo quanto si è appreso, Sala risulta indagato per concorso in falso ideologico e falso materiale. Al centro delle indagini l'aggiudicazione dell'appalto all'impresa Mantovani con un ribasso di oltre il 41% rispetto alla base d'asta di 272 milioni di euro. Ora i poteri di primo cittadino di Milano passano in mano al vice sindaco Anna Scavuzzo.

Perché Sala è indagato | Cosa succede a Milano | Ultime notizie

Intanto il Movimento 5 Stelle ha già chiesto che si torni a votare: "E' ora di restituire la scelta ai cittadini. Ci auguriamo che la maggioranza si dimostri ragionevole, evitando qualsiasi attaccamento alle poltrone per soddisfare gli interessi di pochi amici degli amici. È ora di restituire dignità a Milano: torniamo al voto il prima possibile" ha commentato in una nota Gianluca Corrado, consigliere comunale che del Movimento è stato anche candidato sindaco.

Expo 2015 chiude (Infophoto)

"Il Partito Democratico, candidando l'attuale sindaco, quando chiunque ne avrebbe colto l'inopportunità, lascia dopo pochi mesi dalle elezioni Milano nel caos, privandola del suo primo cittadino, a causa dei trascorsi di Sala nell'Expo, quella stessa manifestazione che il Pd ha sempre definito un successo planetario, ma che invece le indagini della magistratura stanno rivelando per ciò che in realtà è: uno dei più grandi scandali speculativi degli ultimi decenni" ha commentato ancora Corrado.

LEGGI ANCHE: Beppe Sala indagato: "Mi autosospendo da sindaco di Milano"
 

Perché Sala è indagato | Cosa succede a Milano | Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala indagato si autosospende, M5s: "Milano nel caos, si torni al voto"

Today è in caricamento