rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Lobby all'assalto: l'Italia trasformata in bisca

Il ministro della Salute, Balduzzi, si dice "sconcertato": nella legge di Stabilità votati "interventi normativi per rendere vita facile ai padroni dell'azzardo". Nelle nostre città oltre mille sale da poker.

Mille sale da poker presto potrebbero aprire i battenti. Per questo Renato Balduzzi, ministro della Salute del governo Monti, non ci sta e dopo il 'blitz' che si è consumato nella legge di Stabilità urla: "Siamo in presenza di un assalto delle lobby dei signori del gioco d'azzardo".

La questione è semplice e drammatica al tempo stesso: nottetempo, tra lunedì e martedì, la Commissione del Senato impegnata ad emendare la legge di Stabilità ha fatto ritornare d'attualità le mille nuove sale da poker che si vorrebbero aprire nelle città italiane.

L'ATTACCO DI AVVENIRE. "Una vergogna" ha commentato il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio: "Gli interventi normativi per rendere fiscalmente e operativamente facile la vita ai padroni dell'azzardo si ripropongono in modo inesorabile. L'ultimo è maturato nottetempo, tra lunedì e martedì, nella Commissione del Senato impegnata a emendare la Legge di stabilità 2013. Si è così ridato corpo all'incubo delle mille nuove sale da poker che si vorrebbero piazzare nelle nostre città. Una vergogna. Che ci induce a ripetere quanto avevamo scritto due settimane fa: fatevi guardare in faccia. Abbiamo il diritto di conoscere chi progetta Bisca Italia. E chi ci si arricchisce".


BALDUZZI. Dopo l'attacco del giornale dei vescovi, il ministro Balduzzi ha preso parole e dopo una serie di comunicati stampa ha voluto urlare tutta la sua rabbia: "Sono sconcertato per gli emendamenti notturni sul gioco d'azzardo patologico che sembrano invertire la direzione che il governo ha avuto rispetto a questa questione di impatto enorme", ha detto il ministro durante una conferenza stampa.

La "fase finale convulsa di approvazione della Legge di Stabilità - ha attaccato Balduzzi - vede il governo cercare di difendere il senso complessivo degli interventi decisi". Ma il lavoro del governo si va scontrando "contro l'assalto di questa o quella lobby". Ora l'obiettivo è "difendere le scelte fatte nel decrto Salute". Ma il rischio, come purtroppo spesso accade, è di trovare nascosti nei meandri della legge di Stabilità gli emendamenti utili alla lobby del gioco d'azzardo per aggirare le norme "anti slot machine e videopoker".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lobby all'assalto: l'Italia trasformata in bisca

Today è in caricamento