rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Salerno, De Luca non può essere sindaco: decaduto perché "incompatibile"

Questa la decisione del tribunale civile del capoluogo campano che si è espresso sul ricorso del Movimento 5 Stelle in merito al doppio incarico del sindaco-viceministro

Il tribunale civile di Salerno ha dichiarato incompatibile il sindaco e viceministro Vincenzo De Luca. Tale provvedimento rientra nell'ambito del ricorso sul doppio incarico del primo cittadino, presentato dai parlamentari del Movimento 5 Stelle.

I grillini avevano chiesto ai giudici un intervento immediato per risolvere l’incompatibilità: per il momento, dunque, l'hanno spuntata i parlamentari Cioffi, Pisano e Giordano. Ma il sindaco puó ad ogni modo fare appello in secondo grado, chiedendo la sospensiva di tale provvedimento.

"DE LUCA E' UN POLTRONISTA ABUSIVO": I COMMENTI ALLA DECISIONE DEL TRIBUNALE

 La decisione è stata presa dalla I sezione civile con sentenza del 21 gennaio scorso, accogliendo il ricorso dei parlamentari M5s Silvia Giordano, Andrea Cioffi e Girolamo Pisano.

"La dott.ssa Giulia Carleo, presidente del collegio - ha spiegato su Facebook la stessa Giordano - dichiara sussistente la causa di incompatibilità in capo al Dott. Vincenzo De Luca, eletto sindaco del Comune di Salerno nel maggio 2011 e nominato Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in data 3 maggio 2013 con DPR 3 maggio 2013. La giustizia è costretta ad intervenire laddove non arriva il buon senso di una persona che avrebbe potuto agire nel rispetto della Legge già da tempo". (da Salerno Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, De Luca non può essere sindaco: decaduto perché "incompatibile"

Today è in caricamento