rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Trento

Saluto fascista e bacio alla foto del Duce: politico si dimette

Un politico trentino, Carlo Pedergnana, ha lasciato il suo posto di presidente del Partito Autonomista trentino-tirolese (Patt) dopo la pubblicazione di alcune foto in cui faceva il saluto romano e baciava un'immagine di Benito Mussolini

Una "goliardata" come dice lui o un gesto grave? Un politico trentino, Carlo Pedergnana, ha lasciato il suo posto di presidente del Partito Autonomista trentino-tirolese (Patt) dopo la pubblicazione di alcune foto in cui faceva il saluto romano e baciava un'immagine di Benito Mussolini. A pubblicare le foto e a far montare il caso era stato il quotidiano L'Adige. 

Dopo giorni di polemiche molto accese a livello locale arrivano le dimissioni sono irrevocabili. "È stata una goliardata del passato - spiega - Non è un mistero la mia alleanza in Alleanza Nazionale dal 1994 al 2000. Ho la fedina penale pulita, sono onesto e trasparente".

"Vado a memoria, ma credo si trattasse di una festa, forse a Capodanno. In certi momenti, con gli amici, si va un po' oltre, si esagera" aggiunge. "Per non mettere in difficoltà un partito al quale ho aderito con passione e convinzione", ha scritto Pedergnana, "ritengo sia mio dovere mettere a disposizione le mie dimissioni irrevocabili da presidente del Patt".

"Sono solidale con lui - dice il governatore della Regione Rossi - contro la politica del fango."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saluto fascista e bacio alla foto del Duce: politico si dimette

Today è in caricamento