rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Salvini in piazza contro lo ius soli: "Il Fisco italiano è un sistema criminale"

La polizia ha interrotto la protesta “non autorizzata” dei Movimenti per la casa e gli antirazzisti

Matteo Salvini e centinaia di persone provenienti da tutta Italia sono scesi in piazza Santi Apostoli a Roma per dire "NoIusSoli", mentre via delle Vergini i Movimenti per la casa e gli antirazzisti romani protestano contro il leader della Lega Nord, con i manifestanti fermati dalla polizia che ha blindato la piazza del Centro Storico di Roma interrompendo la "manifestazione non preavvisata". Lasciati a piazza Venezia i partecipanti al comizio autorizzato hanno riempito con il passare delle ore la piazza dove è in corso di svolgimento la manifestazione autorizzata "Prima gli Italiani". 

Salvini in piazza Santi Apostoli 

La manifestazione di Matteo Salvini "No Ius Soli. Prima gli Italiani", è documentata in diretta twtter dallo stesso leader della Lega. "Qui Roma, piazza Santi Apostoli ancora in riempimento, pullman in arrivo da tutta Italia! GRAZIE!" Ed ancora: "Tanta bellissima gente ora a #Roma, italiani che non si arrendono! Mandiamo a casa la sinistra delle tasse ed dell'invasione clandestina".

Schermata 2017-12-10 alle 13.14.30-2

“La manifestazione di ieri nella bella città di Como è il passato. Noi invece siamo il futuro. Guardiamo al futuro con ottimismo e coraggio”. E’ quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini intervenendo alla manifestazione a Roma contro lo ius soli. “Con il centro destra patti chiari prima del voto per evitare di litigare dopo. Il governo Salvini farà una riforma del fisco, aboliremo gli studi di settore, redditometro e spesometro. In Italia 21 milioni di cittadini sono ostaggio di Equitalia” ha poi spiegato Salvini definendo il fisco italiano “un sistema criminale, una estorsione legalizzata”.

Movimenti in via delle Vergini 

A fare da contraltare alla manifestazione di Matteo Salvini i Movimenti romani, che documentano l'altro lato della "barricata" sempre sul canale twitter dei Blocchi Precari Metropolitani: "Piazza Ss. Apostoli blindata per l'arrivo del provocatore @matteosalvinimi. Transenne, blindati e un idrante bloccano tutti gli accessi. La  #RomaMeticcia chiama la città antirazzista e solidale a raggiungere la piazza". Ed ancora: "Piazza Ss. Apostoli blindata per questa farsa di @matteosalvinimi. Roma ti schifa! #maiconsalvini #odiolalega".

Polizia in reparto antisommossa

Massiccio il dispiegamento delle forze dell'ordine, con la polizia a controllare la situazione ad a controllare gli accessi alla piazza. Come comunica la Questura di Roma contestualmente alla manifestazione di Salvini "si sta svolgendo una manifestazione non preavvisata in via delle Vergini da parte dei movimenti di lotta per la casa. A lavoro la Polizia Scientifica che sta documentando lo svolgimento di quest’ultima iniziativa".

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini in piazza contro lo ius soli: "Il Fisco italiano è un sistema criminale"

Today è in caricamento