rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Lega Nord

"Oh Salvini, lavati col fuoco": Napoli amara per la Lega

Gita al Sud per il numero del Carroccio, Matteo Salvini, in vista delle Europee. Risultato negativo: cori e insulti a Napoli e Salerno. Lui annulla il comizio e va via

ROMA - "Benvenuti al Sud"?. Anche no. Per Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, il Meridione resta terreno ostico e inconquistabile. Il numero uno del Carroccio ne ha avuto un assaggio questa mattina quando, durante due tappe del suo tour per le Europee, a Napoli e Salerno ha ricevuto solo contestazioni e insulti.

Il punto più "alto" a piazza Carlo III, nel capoluogo campano, con Salvini che è stato costretto a rinunciare al suo intervento. Dopo avere riposto ad alcune domande dei cronisti, il segretario della Lega è stato accolto da un gruppo di persone che ha urlato contro di lui tutta la propria rabbia. "Buffone vattene. Lavati con il fuoco" hanno gridato i contestatori, con il leghista che è salito in un'auto blu e ha lasciato la piazza. 

E' stato poi lo stesso politico a sfogarsi dal suo profilo Facebook. "Peccato che a Napoli, e solo a Napoli, un gruppo di violenti non abbia permesso ai cittadini perbene di incontrare la Lega. Per qualcuno è più importante il tifo da stadio, che non il lavoro - ha attaccato Salvini - Io a Napoli ci tornerò, per rispetto delle centinaia di napoletani perbene che stanno firmando i nostri referendum, e sono stufi di una politica cittadina incapace, della camorra e della disoccupazione. La violenza non deve mai prevalere sulle idee".

salvini fb-3

Ad onor del vero, però, la tappa precedente - Salerno - non era andata tanto meglio. Alcuni cittadini lo avevano infatti accolto in piazza Portanova al grido di "Noi non puzziamo", "chiedi scusa al Sud" e "prima di venire qui fatti il vaccino". Nonostante le contestazioni, verificatesi poco prima anche a Battipaglia, Salvini ha salutato i militanti del partito impegnati nella petizione per i referendum contro l’immigrazione clandestina e per la cancellazione della legge Fornero.

Il leader della Lega si è detto soddisfatto per le cinquanta firme raccolte in un'ora e ha chiarito qualche concetto "base". "Per noi vengono prima gli italiani, poi gli stranieri - ha detto ai cronisti - Le proposte di Renzi sono delle schifezze che sono anticamera di un autoritarismo, mi ricorda Napoleon, il maiale della fattoria degli animali di Orwell. Ma l'Italia non e' una fattoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oh Salvini, lavati col fuoco": Napoli amara per la Lega

Today è in caricamento