rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Maroni apre a Parisi, gelo di Salvini: la Lega spaccata verso il congresso

Il Governatore boccia il lepenismo ("così non vince") e guarda "con interesse" a Parisi per tenere unito centrodestra. Ma Salvini tuona: "E' uno che va a braccetto con la Merkel". Dopo il deludente risultato delle amministrative nel Carroccio è arrivato il momento della resa dei conti

Matteo Salvini "è come Umberto Bossi, uno stratega visionario. Io sono più un tattico...". Mentre Stefano Parisi, "lo osservo con interesse, ma sbaglia quando attacca i partiti".

Dalle colonne della Repubblica il Governatore leghista Roberto Maroni, padrino e predecessore di Matteo Salvini alla guida del Carroccio cavalca l'espolarazione per il rilancio del nuovo centrodestra a trazione centrista affidata a Stefano Parisi da Silvio Berlusconi per rendere pubblico che al congresso della Lega al momento previsto a dicembre non ci si potrà confrontare solo con il progetto lepenista salvianiano di Lega nazionale, da prendere o lasciare.

A Parisi Maroni garantisce "un'apertura di credito" perchè "sono un curioso di natura. Ma voglio vedere cosa dirà alla convention di settembre". Anche se quando Salvini "dice no alle ammucchiate condivido". Ma il punto di contatto con il suo segretario sembra ridursi a quello e poco altro. Sulla Lega formato Fronte Nazionale proposta da Salvini Maroni è scettico: "Aprire al Sud è un'opportunità e insieme un rischio. Venti anni fa fui spedito da Bossi al Sud per fare la Lega Italia Federale, quel progetto non andò bene" perchè "aggregare le forze autonomiste e territoriali con un patto federativo è corretto. Il rischio è che l'investimento al Sud depotenzi il messaggio nordista. Quasi ovunque vada alle feste del partito vedo il simbolo della Lega e poi le bandiere con lo slogan 'prima il Nord', quello del mio congresso del 2012".

La Lega Nord a Pontida

E in ogni caso, sottolinea Maroni,"se si vota nel 2018, o ancor più ovviamente nel 2017, non si può andare da soli, non c'è partita con il M5S" e per la scelta del leader "io sono fautore delle primarie, le ho utilizzate anche al congresso della Lega". Ragionamento, quello sul centrodestra vincente nelle urne solo se unito, che Maroni ha ben chiaro valere a maggior ragione per il Pirellone dove lui governa e a cui punta a ricandidarsi grazie all'alleanza centrodestra-Lega.

Lo stesso giorno, atteso la sera alla festa emiliana della Lega a Cervia, dalle colonne del Corriere della Sera Matteo Salvini abbassa sempre di più la saracinesca nei confronti della missione di Parisi.

Lega Nord a Bologna in Piazza Maggiore | Foto da BolognaToday

"Purtroppo - dice sulla convention di settembre promossa dall'ex ad di Confindsutria- io in quei giorni sarò a Pontida, stiamo organizzando un sacco di cose". E d'altra parte "con chi ha tradito una volta - rinnova l'aut aut su Alfano e gli ex Pdl ora alleati del Pd- partita chiusa, Ncd sta votando ancora oggi con Matteo Renzi, Alfano è nei comitati per il sì, Parisi dice di essere per il no. Idee poche ma confuse. Poi se vogliono confezionare un nuovo soggetto con gli zero virgola e riciclare Verdini e Cicchitto liberissimi. Noi non ragioniamo per convenienze.Il tempo delle convenienze è finito. Parisi usa la parola lepenista come fosse un insulto, si vede che preferisce andare a braccetto con la Merkel".

Dopo Cervia, a scaldare il cuore della base leghista intorno al suo progetto di rilancio leopenista di destra nazionale e nazionalisista, Salvini calcherà uno ad uno i "luoghi sacri" estivi del Carroccio dei tempi di Umberto Bossi: Pontedilegno a Ferragosto e poi, appunto, Pontida in contemporanea alla kermesse centrista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maroni apre a Parisi, gelo di Salvini: la Lega spaccata verso il congresso

Today è in caricamento