rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Scuola, Salvini annuncia una mozione di sfiducia contro la ministra Azzolina

Il leader della Lega: "La scuola italiana merita di meglio. Azzolina bocciata!"

Matteo Salvini ha annunciato che presenterà una mozione di sfiducia nei confronti della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "Alla riapertura dei lavori, presenteremo una mozione di sfiducia a nome di 8 milioni di studenti e famiglie, di un milione di insegnanti, dei presidi e del personale scolastico tutto. La scuola italiana merita di meglio. Azzolina bocciata!", si legge in una nota diffusa da Salvini.

Il leader della Lega aggiunge poi un elenco di cose da fare per la scuola: "Assumere le migliaia di insegnanti precari che, da anni, già lavorano nelle scuole coi nostri figli. Stabilizzare almeno 20.000 insegnanti di sostegno per non lasciare indietro i bimbi disabili. Collaborare con le scuole pubbliche-paritarie per trovare le 10.000 aule mancanti. Dotare tutte le scuole di termoscanner, per misurare la febbre ai bimbi all’ingresso. Dimenticare la mascherina obbligatoria per i bimbi in classe, una inutile e pericolosa follia. Smetterla di giocare coi banchi con le rotelle, di litigare con sindacati, presidi, insegnanti, governatori e famiglie". Queste, scrive Salvini, sono "le proposte della Lega" e chiede: "Il ministro è in grado di attuarle? No".

Salvini contro Azzolina: "Ministro incapace"

Da Caserta, Salvini ha rincarato la dose. "Siamo al 27 agosto e per colpa di un ministro incapace non si capisce niente sui nostri figli. Io da papà - ha detto - non ho capito a che ora porto mia figlia in classe, a che ora la vado a prendere, quanti compagni di classe ha, quante maestre, dove va a mangiare in mensa, cosa fa il sabato, e questa incapace si è occupata solo di banchi con le rotelle per due mesi. Datemi una mano con il voto a Caserta per mandare a casa gente come la Azzolina che non merita di governare questo Paese".

Sulla sua pagina Facebook, Salvini ha citato un sondaggio di commissionato da Affaritaliani.it a Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21 e docente di Strategie delle ricerche di opinione e di mercato all’università degli studi RomaTre, secondo il quale il 55,2% degli italiani vuole che l'Azzolina vada a casa. Il leader della Lega ha preso spunto dalla rilevazione per lanciare sui social un suo sondaggio sulle dimissioni o meno del ministro dell'Istruzione: "La maggioranza assoluta degli italiani vuole le dimissioni della Azzolina. E tu come la pensi?", scrive Salvini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Salvini annuncia una mozione di sfiducia contro la ministra Azzolina

Today è in caricamento