Matteo Salvini copia Marine Le Pen: "Italia come la Francia, via dalla Nato"

"Non ha più senso un'alleanza difensiva che non ci difende dalle emergenze, che in questo momento sono immigrazione e terrorismo islamico, e invece litiga con la Russia". Il segretario della Lega Nord conferma il suo 'amore' politico' per la candidata dell'ultra destra all'Eliseo e ne "copia" il programma

"Se io fossi premier non si starebbe qui a morire di Euro. Stiamo già lavorando da anni al dopo euro, visto che ormai è evidente che la moneta unica ha fallito. Se fossi premier chiederei un tavolo a tutti i primi ministri d'Europa per rivedere tutti i trattati, se il tavolo non ci fosse saluteremmo e ringrazieremmo". In linea con la partner dell'ultra destra francese Marine Le Pen, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, intervistato da Radio Cusano Campus, ripropone i binari del progetto politico del Carroccio: via dall'Euro, anche dalla Nato.

"Il ruolo della Nato - sostiene Salvini - va assolutamente ridiscusso e ripensato. Un'alleanza difensiva che non ci difende dalle emergenze, che in questo momento sono immigrazione e terrorismo islamico, e invece litiga con la Russia, non ha pià senso. O queste istituzioni cambiano, e ci metto dentro anche l'Onu che ci costa decine di miliardi per agenzie che invece di aiutare chi dovrebbe essere aiutato aiutano i suoi dirigenti, i suoi funzionari e i suoi dipendenti a far politica. O questi organismi vengono rifondati o non ha senso parteciparvi". 

A Marine Le Pen, Salvini conferma il suo 'amore' politico': "Mi piace, perché non cambia idea in base alle settimane e al politicamente corretto e ritiene che in Europa debbano contare i cittadini e non i banchieri. Mette in discussione alcune entità come l'Unione Europea e la stessa Nato, il cui senso nel 2017 sfugge a milioni di persone, quindi le faccio i migliori auguri".

Solo ieri la candidata dell'ultra destra alle presidenziali francesi ha rilanciato il suo programma per conquistare l'Eliseo: "In sei mesi referendum per uscire da Ue e via da Nato. No a globalizzazione e immigrazione di massa

Critiche, invece, Salvini non le lesina alla proposta della cancelliera tedesca Angela Merkel per un'Europa a due velocità: "Non mi sento di serie b, non è possibile che qui qualcuno sia passato all'incasso negli ultimi 15 anni con una moneta sua e una unione germanica, più che una Unione Europea, e ora scarica il futuro sulle spalle degli altri. Non è pensabile che i tedeschi abbiano incassato tutto l'incassabile e ora salutino, ringrazino e chi si è visto si è visto". 

Al contrario Salvini difende Donald Trump: "Tutto il mondo è Paese, è pieno di giudici che fanno politica. Abbiamo in Italia i giudici che fanno politica, non potevano non esserci anche a Seattle. Penso che lui, comunque, tirerà dritto come un treno".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento