rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La sentenza

Caso Gregoretti: Matteo Salvini è stato prosciolto

E' la decisione del Gup di Catania, letta nell'aula bunker del carcere di Bicocca, a conclusione dell'udienza preliminare per il caso che fece molto clamore

Matteo Salvini imputato con l’accusa di sequestro di persona. Il Gup Nunzio Sarpietro ha deciso per il non luogo a procedere nei confronti del leader della Lega. Dunque non ci sarà processo per Salvini, che stamane era nell'aula bunker del carcere di Bicocca a Catania per difendersi dalle accuse dalla Procura siciliana. Nel luglio 2019 Salvini, che allora era Ministro dell’Interno, era finito nel ciclone per aver ritardato lo sbarco di 131 migranti salvati dalla nave della Guardia costiera italiana e accompagnati nel porto di Augusta, nel siracusano. Sia la Procura di Catania che la difesa, al termine della discussione, avevano chiesto il non luogo a procedere e così ha accolto anche il giudice.

Salvini a Catania: "Spero sia un'estate con boom di turismo e non di sbarchi"

La ricostruzione del caso Gregoretti

"Abusando dei poteri" da ministro dell'Interno avrebbe "privato della libertà personale i 131 migranti bloccati a bordo della Gregoretti dalle 00:35 del 27 luglio 2019 fino al pomeriggio del 31 luglio" successivo, quando la nave della Guardia costiera italiana è giunta l'autorizzazione allo sbarco nel porto di Augusta, nel Siracusano. Era l'accusa contestata all'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini dopo l'autorizzazione a procedere concessa dall'Aula del Senato, che sarebbero stati commessi tra il 27 agosto e il 31 agosto del 2019 tra Augusta (Siracusa) e Catania. Il reato ipotizzato era sequestro di persona aggravato dall'essere il responsabile un pubblico ufficiale e perchè commesso anche ai danni di minorenni. Accuse che l'ex ministro e il suo legale, l'avvocato Giulia Bongiorno, hanno sempre respinto, spiegando che "non si è verificata alcuna illecita privazione della libertà personale, in attesa dell'organizzazione del trasferimento" dei migranti alla "destinazione finale". Salvini ha sottolineato di avere agito per interesse della nazione, sintetizzando così la sua linea: a bordo della Gregoretti c'erano due scafisti fermati dopo lo sbarco, i 100 migranti sono rimasti sulla nave senza pericoli e con la massima assistenza, solo il tempo necessario per concordare con altri Paesi europei il loro trasferimento.

Per la difesa, rappresentata dall'avvocatessa Giulia Bongiorno, "l'azione penale contro Salvini non doveva neppure iniziare, perchè il suo è stato un atto politico insindacabile" perchè ha sostenuto, per il "principio della separazione dei poteri e le decisioni adottate nell'interesse nazionale sono impenetrabili e non possono essere contestate in sede giudiziaria".

Salvini prosciolto, Meloni felice 

"Con la sentenza di non luogo a procedere emessa dal Gup di Catania sul caso Gregoretti viene sancito che non c'è stato nessun sequestro di persona e che l'allora Ministro dell'Interno ha solo adempiuto al dovere che il suo incarico gli imponeva: difendere i confini. Sono felice per Matteo Salvini e a lui va ancora una volta la vicinanza di Fratelli d'Italia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Gregoretti: Matteo Salvini è stato prosciolto

Today è in caricamento