rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

“Somaro, faccia di c...”: Pennacchi indagato per gli insulti a Salvini

Lo scrittore ha rivelato di essere stato querelato dal vicepremier durante la trasmissione radiofonica 'Un Giorno da Pecora': “Ho detto né più né meno quel che ha detto Di Battista a Renzi e alla Boschi”

Lo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega del 2010, è indagato per oltraggio a corpo politico per aver dato del 'somaro' e della 'faccia di c...' all'attuale vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini. Come confermato dallo stesso Pennacchi durante la trasmissione radiofonica 'Un Giorno da Pecora', a finire nel mirino sarebbe stata questa frase: “Se tu fai il ministro e sproloqui a più non possono, se solo un somaro che raglia, se non studi e non conosci queste cose. E invece le conosci, allora sei una faccia da c... che mente, sapendo di mentire”.

Ma ai microfoni del programma di Rai Radio Uno lo scrittore respinge le accuse e ribatte: “Ho detto né più né meno quel che ha detto Di Battista a Renzi e alla Boschi. Solo che a me il Ministro ha querelato. Non ho detto esattamente questo, non ho detto che Salvini è questo”. Nella sua difesa, Pennacchi ripete e spiega la frase incriminata: “ Ho detto che se fai il barbiere o il macellaio puoi anche aprire bocca senza documentarti. Ma se fai il Ministro e parli senza documentarti invece… è un taglio ipotetico insomma. Sono scocciato. Per ora mi hanno solo chiamato in questura, alla Digos, da quella che una volta si chiamava ‘Squadra Politica’ e mi hanno dato il pezzo di carta”.

Che tra Pennacchi e Salvini non corra buon sangue non è certo una novità. Già nel marzo del 2016, durante una puntata del programma di La7 'FuoriOnda', lo scrittore e il leader della Lega avevano avuto un acceso battibecco. Ecco il video condiviso sul canale YouTube dell'emittente televisiva: 

“Vai a scuola, studia!  Senza cervello, sua madre doveva riempirla di botte”, queste le parole rivolte dallo scrittore al numero uno del Carroccio in quel battibecco televisivo. Adesso, se la querela dovesse rimanere, il prossimo scontro non sarà in tv, ma in un tribunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Somaro, faccia di c...”: Pennacchi indagato per gli insulti a Salvini

Today è in caricamento