rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Migranti, Saviano attacca Renzi: "Ipocrita, non ci sta capendo più nulla"

"Quanta ipocrisia nell'affermare di voler aiutare i migranti a casa loro", commenta l'autore di Gomorra su Facebook, osservando però che "non è una gaffe o un errore di comunicazione, è piuttosto un frettoloso e maldestro tentativo di dare in pasto una risposta alla ferocia della piazza"

Roberto Saviano è molto critico nei confronti di Matteo Renzi: "Quanta ipocrisia nell'affermare di voler aiutare i migranti a casa loro", commenta su Facebook, osservando però che "non è una gaffe o un errore di comunicazione, è piuttosto un frettoloso e maldestro tentativo di dare in pasto una risposta alla ferocia della piazza".

"Matteo Renzi e il suo entourage - scrive Saviano - non stanno capendo nulla della attuale fase politica. Se fosse un giocatore di calcio, il mister l'avrebbe fatto accomodare in panchina da un bel po'. Ma purtroppo l'allenatore è lui e la prima cosa che ha fatto da allenatore è stata liquidare Emma Bonino, risorsa vera della Repubblica".

Saviano prosegue: "Mi permetto di parafrasare così le parole del Segretario del Partito di centrosinistra, ossatura della maggioranza di Governo: Se vi considerate di sinistra non dovete sentirvi moralmente in colpa se iniziate ad avvertire impulsi razzisti. Non siete voi a essere razzisti, sono i negri a essere troppi. Ma vi assicuro che continuerò ad avere moralmente a cuore gli affari di chi tra voi produce armi da vendere ai Paesi in guerra, impedendo che si creino condizioni di vita accettabili per i negri 'a casa loro'. Per Renzi dunque l'Italia non ha il 'dovere morale di accogliere' ma di 'aiutare a casa loro'".

"Eppure - attacca - Renzi sa perfettamente che l'Italia realizza l'esatto contrario perché aiuta sì chi decide di lasciare il proprio Paese, ma ad ammazzarsi a casa propria. La prova? Le esportazioni di armi italiane. 2,7 miliardi di euro nel 2014. 7,9 miliardi di euro nel 2015. 14,6 miliardi di euro nel 2016. Queste cifre mostrano come è cresciuto negli ultimi 3 anni (e Renzi ne è al corrente) il valore complessivo delle esportazioni di armi dall'Italia.

"Ma il dato politicamente importante - sottolinea - è il boom di vendite verso Paesi in guerra in violazione della legge 185/1990, che vieta l`esportazione e il transito di armamenti verso Paesi in stato di conflitto e responsabili di gravi violazioni dei diritti umani. L`Italia nel 2014-2015 è stato l`unico Paese della Ue ad aver fornito pistole, revolver, fucili e carabine alle forze di polizia e di sicurezza del regime di Al Sisi (con quale faccia chiedono verità per Giulio Regeni!). Nigrizia denuncia forniture militari a Paesi dell`Africa settentrionale, a regimi autoritari, all`Arabia Saudita, condannata dall`Onu per crimini di guerra e per la quale il Parlamento europeo ha chiesto un embargo sulla vendita di armamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Saviano attacca Renzi: "Ipocrita, non ci sta capendo più nulla"

Today è in caricamento