rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RIFORME

Governo, lo Sblocca Italia blocca la riforma della scuola

L'annuncio nella serata di ieri. Il decreto è da riscrivere "in larga parte". Renzi e Padoan contro il ministro delle Infrastrutture: "Ci sono miliardi di spesa che non possiamo coprire". La quadra trovata solo in nottata a scapito della riforma della Scuola

Al traguardo, a poche ore dal Consiglio dei ministri, ecco lo stop. Il decreto Sblocca Italia è da rifare. Il motivo? Il più semplice al mondo: non ci sono i soldi.

O, per dirla "tecnicamente", mancano le coperture economiche per spese di decine di miliardi.

E' stato il premier in persona, su mandato del ministro dell'Economia, Padoan, a gettare il secchio d'acqua gelata in testa al ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.

Come racconta Repubblica, infatti, a poche ore dal Cdm, nella lunghissima riunione preparatori di ieri, Renzi e Padoan avrebbero tuonato contro Lupi:

Così non va. Ci sono decine di miliardi di spesa che non possiamo coprire e manca completamente una visione strategica. Lo dobbiamo ripulire

A farne le spese, è la scuola. La riforma Giannini e il conseguente piano di assunzione dei precari è stato rimandato ... a settembre. La notizia, stavolta, viaggia su Twitter e trova in Gad Lerner la prima "cassa di risonanza" che con questo cinguettio ha gelato il governo

lerner-3

E ora? Consiglio dei ministri e via. "Oggi giustizia e Sblocca Italia" ha annunciato Renzi su Twitter. "Domani vertice europeo. Lunedì la presentazione ufficiale #millegiorni con obiettivi e sito #italiaripartè'". Poi, la battuta per sdrammatizzare: "Scendo in ufficio, stamani ho già twittato troppo :-). A tutti #buongiorno".

SCUOLA - Un annuncio, quello del premier, per dire che lo scoglio è superato: il nodo delle coperture per lo Sblocca Italia è stato trovato; la stesura della riforma della giustizia è in dirittura d'arrivo. Ma per il terzo provvedimento, la riforma della scuola, bisognerà invece aspettare un prossimo Cdm. "Troppa carne al fuoco", dicono fonti di palazzo Chigi e del ministero dell'Istruzione, meglio "alleggerire" l'odg della riunione anche se da Palazzo Chigi, spiegano, lo slittamento è dovuto solo ad una scelta mediatica, per non schiacciare la riforma in mezzo agli altri due provvedimenti. Del resto, da Chigi assicurano che Renzi è stato "in stretto contatto" con il ministro Giannini. 

SBLOCCA ITALIA - Via libera invece al provvedimento per far ripartire i cantieri, con le risorse garantite dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan: "Ci sono le cooperture per lo Sblocca Italia dove servono e ci sono molte regole che sbloccheranno investimenti pubblici e privati", ha detto Padoan sottolineando che l'effetto sarà positivo anche per le famiglie. Nel decreto, infatti, "ci sono più investimenti, più crescita e quindi più lavoro e quindi le famiglie ne beneficieranno", ha detto in un'intervista al Tg2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, lo Sblocca Italia blocca la riforma della scuola

Today è in caricamento