rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ALGERIA

Caso Saipem: "Corruzione internazionale", indagato Scaroni

La controllata dell'Eni nella bufera: secondo la procura di Milano 200 milioni di euro sarebbero stati pagati per aggiudicarsi appalti all'estero

Corruzione internazionale. Con questa accusa Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Milano. L'inchiesta è quella relativa alle tangenti che, secondo le accuse,  sono state pagate da società del gruppo a politici algerini: una commessa di 11 miliardi di dollari e una maxi tangente da 197 milioni di euro.

Per aggiudicarsi i lavori del progetto Medgaz e del progetto Mle in joint venture con l'ente di stato algerino Sonatrach, le due società italiane avrebbero versato alla società di Hong Kong Pearl Partners Limited dell'intermediario Farid Noureddine Bedjaoui quasi 200 milioni di mazzette da distribuire a faccendieri, esponenti del governo algerino e manager della stessa Sonatrach.

Secondo gli inquirenti Scaroni avrebbe incontrato Farid Bedjaoui intermediario con la disponibilità di una società di Hong Kong collettrice di mazzette, il ministro dell'Energia algerino Khelil presso un albergo di Parigi.

Eni ha dichiarato "l'estraneità di amministratori e dirigenti dalle vicende indagate sulle attività di Saipem in Algeria". Il gruppo in una nota ha precisato che "in merito all'inchiesta giudiziaria della procura della Repubblica di Milano che coinvolge Saipem per attività in Algeria, Eni prende atto che la procura ha esteso le indagini anche nei confronti di Eni e del suo amministratore delegato. Eni e il suo amministratore delegato si dichiarano totalmente estranei alle vicende oggetto di indagine".

Il brusco scivolone del titolo Eni, che ha lasciato sul terreno il 4,62% a 17,33 euro, ha affondato Piazza Affari che al termine di una seduta trascorsa per la gran parte in rialzo ha chiuso in negativo con l'indice Ftse Mib in ribasso dell'1,22% a 16.400,5605 punti, mentre il Ftse All Share ha ceduto l'1,39% a 17.333,6992 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Saipem: "Corruzione internazionale", indagato Scaroni

Today è in caricamento