rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Fondi Lega, accusa di truffa allo Stato: confermato il sequestro di 49 milioni

I legali del Carroccio: "I soldi in cassa sono somme lecite". E ora cosa succede?

Il tribunale del Riesame di Genova ha accolto il ricorso della Procura sul sequestro dei fondi della Lega in relazione all'accusa di truffa ai danni dello Stato, stimata in 49 milioni, per rimborsi elettorali non dovuti dal 2008 al 2010 per cui sono stati condannati in primo grado Umberto Bossi, l'ex tesoriere Francesco Belsito e tre ex revisori dei conti. Al momento i fondi sequestrati ammontano a circa 3 milioni e ora nelle casse del partito ci sono poco più di 5 milioni. La procura aveva chiesto di poter sequestrare non solo tutto il denaro oggi riconducibile al partito, ma anche i proventi futuri fino alla copertura totale dei 49 milioni di euro.

Ora il futuro del partito fondato da Umberto Bossi è più incerto che mai. Potrebbe essere costretto a chiudere. "E' una vicenda del passato, sono tranquillo - ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, saputo l'esito della sentenza -. Gli avvocati faranno le loro scelte: se vogliono toglierci tutto facciano pure, gli italiani sono con noi". Da Ischia, dove è in visita nelle zone terremotate, il premier Giuseppe Conte assicura che la sentenza "non avrà ripercussioni sul governo". E aggiunge: "Ne prendo atto, non è certo mio costume commentare un provvedimento giudiziario: lo facevo da avvocato, farlo da premier mi metterebbe in difficoltà. E' chiaro che per un partito diventa difficile svolgere attività politica se non ci sono risorse finanziarie: mi auguro che si possa trovare una soluzione alternativa, ma c'è una oggettiva situazione di difficoltà".

Fondi alla Lega: "Con un nuovo nome non potremo più fare nulla" 

Era stata la Cassazione ad aprile a rinviare il caso al Riesame, dopo avere accolto la richiesta della Procura di poter sequestrare fondi del Carroccio, oltre a quelli già trovati. La sentenza, attesa ieri, è arrivata oggi. I legali della Lega ribadiscono: "Abbiamo depositato una consulenza per dimostrare che i soldi che la Lega ha in cassa ora sono contributi di eletti, donazioni di elettori e del 2 per mille della dichiarazione dei redditi. Sono somme lecite che hanno un fine costituzionale: consentono al partito di perseguire finalità democratiche. Dire che sono profitto del reato è un non senso giuridico".

Fondi Lega, sì al sequestro: cosa succede ora?

E adesso cosa succede? I difensori della Lega potrebbero ora impugnare la decisione e ricorrere ancora in Cassazione. Ora bisognerà capire, dai dettagli della sentenza, come la procura potrà procedere al sequestro: se per esempio potrà sequestrare il denaro anche delle organizzazioni territoriali e delle fondazioni e associazioni affiliate al partito. Secondo l'Espresso, il Tribunale avrebbe dato un'autorizzazione molto estensiva alla procura: "La sentenza della Cassazione e la conferma di oggi del tribunale del Riesame di Genova danno la possibilità di aggredire anche questo denaro". A questo punto non è ancora chiaro se un eventuale ricorso alla Cassazione da parte degli avvocati della Lega potrebbe bloccare i sequestri. Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e dirigente della Lega, aveva detto pochi giorni fa che la sentenza del riesame avrebbe portato alla "fine" della Lega.

La Lega vola nei sondaggi ma è un partito sull'orlo del baratro 

Salvini e Orban, l'incontro a Milano

Il procedimento, ribadiamo, si riferisce ai rimborsi elettorali ricevuti dal Carroccio tra il 2008 e il 2010 che sarebbero stati prelevati dalle casse del partito e utilizzati per spese personali durante la gestione Bossi-Belsito. Nell'aprile del 2012 Bossi, travolto dallo scandalo, si è dimesso dalla segreteria di via Bellerio e poi l'anno scorso è stato condannato, assieme all'ex tesoriere del Carroccio, per truffa ai danni dello Stato. Al partito sono stati sequestrati inizialmente circa due milioni di euro ma nel settembre scorso la procura di Genova ha chiesto di procedere con ulteriori sequestri anche per le somme che sarebbero state in seguito depositate sui conti del Carroccio. Il tribunale del Riesame ha respinto l'istanza e così i pm hanno fatto appello alla Cassazione, che ha accolto il ricorso contro la Lega. Ora il Tribunale del riesame di Genova ha confermato il sequestro dei 49 milioni di euro.

La Lega vola e stacca i 5 Stelle: così Salvini "si è mangiato" Di Maio 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Lega, accusa di truffa allo Stato: confermato il sequestro di 49 milioni

Today è in caricamento