rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sgarbi si dimette da sindaco di Sutri: "Mi candido a Sirmione"

A dare l'annuncio è stato lo stesso Sgarbi attraverso il suo profilo Facebook: "Dimissioni irrevocabili, non posso governare"

Vittorio Sgarbi ha deciso di lasciare il ruolo di sindaco di Sutri, in provincia di Viterbo, per candidarsi come sindaco di Sirmione, nel bresciano. Ad annunciarlo è lo stesso Sgarbi sul suo profilo Facebook:  "Ho scelto di candidarmi sindaco di Sirmione, città che ha bellezze non inferiori a Sutri, ma una reale propensione allo sviluppo culturale e turistico".

“Le mie dimissioni da sindaco di Sutri - spiega - sono irrevocabili per la piena consapevolezza della impossibilità di potere governare democraticamente in un paese dominato da infiltrazioni fasciste con arroganza e in mancanza di visione, subordinata a interessi particolari".

Sgarbi fa poi sapere di aver già "preso contatto con gli esponenti politici" di Sirmione "fra i quali l’ex sindaco, ora consigliere regionale, Alessandro Martinzoli, e l’assessore alla cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, che - scrive - mi hanno manifestato solidarietà per l’aggressione di Sutri e disponibilità per il nuovo progetto”.

Se Sgarbi dovesse essere eletto a Sirmione diventerebbe sindaco per la quarta volta. Il critico d'arte, infatti, prima dell'esperienza a Sutri, è stato primo cittadino di Salemi dal 2008 al 2012 e, ancora più indietro negli anni, di San Severino Marche dal 1992 al 1993.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgarbi si dimette da sindaco di Sutri: "Mi candido a Sirmione"

Today è in caricamento