Martedì, 1 Dicembre 2020
Il siparietto

Sgarbi (con la mascherina solo sul naso) litiga con Fico: "Lei è un fascista"

Siparietto alla Camera tra il critico d'arte e il presidente dell'Aula. Poi è stato espulso. Le immagini

Vittorio Sgarbi ci ricasca. Nuova polemica da parte del critico d'arte sull'uso delle mascherine. E nuovo botta e risposta con il presidente della Camera Roberto Fico. Il "siparietto" si consuma durante la commemorazione in Aula di Jole Santelli, presidente della regione Calabria scomparsa pochi giorni fa. Sgarbi prende la parola e parla con la mascherina - il cui uso in tutto il palazzo di Montecitorio è obbligatorio, compreso durante gli interventi nell'emiciclo - che gli copre solo il naso, ma lascia libera la bocca.

Fico richiama Sgarbi sulla mascherina

"Deve mettere la mascherina!. Il presidente Fico lo richiama ad indossarla correttamente e Sgarbi replica di avere un certificato medico che lo esenta, "non riesco a parlare". Ma di fronte all'insistenza di Fico ad indossare la mascherina correttamente, sbotta: "Lei è un fascista". "Gli insulti non sono ammessi in quest'Aula, ribadisce Fico. "Viva il coraggio di Jole Santelli, a morte l'ipocrisia!", chiosa Sgarbi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Vittorio Sgarbi si scusi con il presidente Fico e con tutti i deputati e le deputate, ha veramente superato il limite. Quest'Aula è il luogo della democrazia. La sua aggressione verbale è inaccettabile". Così Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia.

Sgarbi espulso dalla Camera

Aggiornamento ore 14:16 - La presidente di turno Maria Edera Spadoni ha espulso dall'Aula il deputato del gruppo Misto Vittorio Sgarbi che, nel corso di un battibecco in aula con altri deputati, mentre si sta discutendo la legge contro l'omofobia, ha rifiutato di indossare la mascherina. Spadoni ha richiamato più volte Sgarbi a rispettare le regole ma non avendo il deputato del Misto osservato i richiami, è stato espulso.

Sgarbi tra la folla senza mascherina: "Conte è un cogl**ne. Commercianti e ristoratori, aprite tutto!"
Come Vittorio Sgarbi viola il Dpcm a Sutri

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgarbi (con la mascherina solo sul naso) litiga con Fico: "Lei è un fascista"

Today è in caricamento