rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Regione Sicilia

Sicilia, Musumeci: "Dipendenti adottati da anziani malati per usufruire della legge 104"

Il governatore: su 13 mila dipendenti ben 2.350 usufruiscono dei permessi retribuiti per assistere familiari disabili

Alcuni dipendenti della Regione Sicilia si sarebbero fatti adottare da anziani malati per potere beneficiare della legge 104 e ottenere così permessi retribuiti. A denunciarlo, come racconta PalermoToday, è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans.

"E' possibile che su 13 mila dipendenti, 2.350 usufruiscano della legge 104?", si chiede il governatore. Musumeci ha spiegato che il governo "sta lavorando sul fronte del personale dipendente della Regione". E annuncia anche "controlli". "Il tempo dei giochetti, delle coperture, dei ricatti reciproci è scaduto". 

Oltre a citare il caso dei dipendenti che beneficiano della legge 104 per assistere congiunti malati, Musumeci ha evidenziato un altro fenomeno: "2.600 dipendenti sono dirigenti sindacali e non possono essere distaccati". Il governatore ha fatto quindi un cenno "sulla difficoltà che stiamo avendo a trovare tecnici e altre professionalità" all'interno dei 13 mila dipendenti della Regione.

"Si pensi che non possiamo trasferire personale da un ufficio all'altro oltre i 50 chilometri - ha affermato - e che tra due anni andranno in pensione altri 3 mila dipendenti. Siamo in difficoltà, sono convinto che troveremo le organizzazioni sindacali dalla nostra parte. Ognuno si assumerà le proprie responsabilità". Sui nuovi concorsi alla Regione, Musumeci ha affermato: "Il tema va affrontato col governo nazionale, aspettiamo che si formi".

Il governatore poi sorvola sul caso Vittorio Sgarbi: "Lui consulente della Regione? Vedremo, vedremo nei prossimi giorni...", ha detto, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano il destino "siciliano" del critico d'arte che domani presenterà la dimissioni da assessore ai Beni culturali. 

Continua e leggere su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia, Musumeci: "Dipendenti adottati da anziani malati per usufruire della legge 104"

Today è in caricamento