rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ELEZIONI REGIONALI

Sicilia: si vota solo oggi, scrutinio domani mattina

Le Regionali nell'isola: un solo giorno per votare. Non servirà raggiungere la maggioranza, quindi nessun ballottaggio: domani sarà presidente chi avrà semplicemente totalizzato più voti

Urne aperte da questa mattina alle ore 8 in Sicilia dove sono chiamati alvoto 4.426.754 siciliani (di cui la maggioranza, 2.284.380, donne). 

Si voterà in 5.307, sezioni sparse nei 390 comuni delle nove province dell'Isola.

In occasione delle ultime elezioni regionali nel 2008 (13 e 14 aprile) a votare fu il 66,68% degli aventi diritto, ma in quel caso le urne rimasero aperte anche il lunedì e furono rinnovati, contestualmente, Senato e Camera. 

Per individuare un'analoga tornata elettorale bisogna andare, invece, al 2006, quando nell'unico giorno in cui si votò, il 28 maggio, l'affluenza fu del 59,16%

Lo scrutinio avverrà da domani mattina alle 8. Dieci i candidati a presidente della Regione. La scheda di votazione è unica e l'elettore dispone di due voti, uno per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di presidente, l'altro per la scelta della lista provinciale. 

Nell'ambito della lista provinciale prescelta, l'elettore può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale compreso nella lista medesima.

L'elezione è a turno unico e quindi non è previsto alcun ballottaggio. Sarà eletto, quindi, presidente della Regione il candidato che totalizzerà il maggior numero di preferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia: si vota solo oggi, scrutinio domani mattina

Today è in caricamento