rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Anche se condannato niente carcere per Berlusconi

L'ex premier non andrà in prigione a prescindere da come si esprimerà la Cassazione sul processo Mediaset. E comunque se ne riparlerà in autunno. Ecco perché

Niente carcere per Berlusconi, neppure nel peggiore dei casi. Vada come vada il giudizio della Cassazione, il cavaliere può dormire sogni tranquilli perchè non finirà dietro le sbarre, nemmeno se dovesse venire condannato definitivamente. Giocano dalla sua una serie di fattori che gli permetterebbero di fuggire la prigione, nonostantre nei giorni precedenti l'ex-premier si fosse detto pronto psicologicamente ad affrontare l'iter galeotto (''non farò l'esule come Craxi, sono pronto ad andare in carcere'').

A suo favore alcuni elementi quali: i quattro anni di condanna che vengono automaticamente ridotti ad uno soltanto per effetto dell'indulto previsto dalla legge “svuota carceri”. Secondo, il leader del Pdl è incensurato: questa sarebbe la sua prima condanna definitiva. Va infine tenuta presente la componente anagrafica: Berlusconi compirà 77 anni il prossimo settembre e la prassi generale prevede i domiciliari per gli over 70. L'insieme di questi requisiti permetterebbe di chiedere al Tribunale del Riesame una misura alternativa al carcere e ottenere l'affidamento in prova ai servizi sociali.

Pertanto non è difficile prevedere il futuro in questo caso: facile ipotizzare infatti come sconterà la sua pena ad Arcore o in un'altra residenza a sua scelta, poiché è facoltà del condannato indicare in quale sede trascorrere il periodo di detenzione. L'unica ipotesi che lo manderebbe dritto in galera sarebbe una fuga dai domiciliari che farebbe scattare l'obbligo di arresto, ma resta una possibilità più che remota (viste anche le residenze del premier).

Per quanto riguarda l'effettiva risoluzione della questione comunque si dovrà attendere il periodo autunnale visto come nei mesi estivi le tempistiche della giustizia tendano a “prendersela comoda”. L'iter resterebbe congelato fino al 16 settembre, giorno di ripresa dell'attività dei Tribunali dopo la sospensione feriale. Da quel momento, i difensori di Berlusconi avranno 30 giorni di tempo per presentare richiesta di pena alternativa al Riesame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche se condannato niente carcere per Berlusconi

Today è in caricamento