Domenica, 24 Gennaio 2021
Italia

Sei italiani su 10 temono una guerra imminente, il centrodestra vola al 35%

Avanza il blocco del centrodestra trainato dalla Lega Nord. L'ultimo sondaggio Index Reserach evidenzia la prima battuta d'arresto per il M5S dopo 5 settimane di crescita costante. Sulle intenzioni di voto pesano le paure per le tensioni internazionali

Il rischio attentati, il terrorismo islamico, la nuova tensione tra Usa, Russia, Corea de Nord: sei italiani su dieci credono che “la pace che l'Europa ha conquistato in 60 anni sia a rischio”. E' un'Italia che guarda con sfiducia apolitica ed istituzioni e che vive con paura l'aggravarsi delle tensioni internazionali: solo il 24% confessa invece di essere poco o per nulla preoccupato. Lo rivela l'ultimo sondaggio Index Research che ha esplorato il sentiment degli italiani.

Il nostro è un Paese che ha difficoltà a fidarsi e che non crede più nelle istituzioni. Secondo la rilevazione dell'istituto di ricerca diretto da Natascia Turato, il 93% degli intervistati dichiara di avere poco o per nulla fiducia nella politica; 7 su 10 confessa di non fidarsi neanche dell'informazione, i media sono credibili sono per il 26%. Non è confortante nemmeno l'opinione nei confronti della magistratura: poco meno di due terzi dicono di non fidarsi.

Intenzioni di voto

Avanza il blocco del centrodestra trainato dalla Lega Nord. Lo rivela l'ultimo sondaggio Index Reserach che evidenzia la prima battuta d'arresto per il M5S dopo cinque settimane di costante crescita.

Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” 30,9% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle, che perde lo 0,3% scendendo di nuovo sotto la soglia del 31%. Il Pd rimane a quasi 5,5 punti indietro di distanza attestandosi al 25,3% (-0,2 rispetto alla scorsa settimana).

Ad avanzare è invece il blocco del centrodestra: Lega Nord (+0,3%), Forza Italia (+0,2), Fratelli d'Italia (+0,1%) insieme arriva al 35,5%.

Metodo di raccolta: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Interviste complete 800, totale contatti effettuati: 4.559

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei italiani su 10 temono una guerra imminente, il centrodestra vola al 35%

Today è in caricamento