rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Sondaggi, italiani più diffidenti verso Lega e M5s: giù il consenso del Governo

Gli ultimi sondaggi sul governo Conte e sul consenso di Lega e Movimento 5 stelle

Lo avevamo scritto una settimana fa e ora quello che sembrava un cambio di tendenza è diventato un chiaro segnale: Lega e Movimento 5 stelle perdono consensi e la luna di miele con l'escutivo gialloverde sembra terminata dopo poco più di 130 giorni di Governo.

Sondaggi, le ultime notizie

Secondo gli ultimi sondaggi dell'istituto demoscopico Swg che ogni settimana per il tgLa7 tasta il polso agli italiani, Lega e M5s si attestano al 30,5% e al 28%: due settimane fa veleggiavano rispettivamente intorno al 32% e al 30%. 

Un calo diventato ormai una tendenza che segue l'evoluzione delle riforme che il governo vuole introdurre con la legge di bilancio 2019 e il decreto fiscale e deburocratizzazione

Ma torniamo ai dati: secondo il sondaggio di Swg anche il Partito Democratico ritraccia attorno al 17% dopo il balzo di oltre 1 punto percentuale registrato anche grazie alla manifestazione di piazza del Popolo a Roma.

Forza Italia, come abbiamo visto sempre più un partito spaccato al suo interno, è ormai stabile attorno all'8%, meno della metà del consenso registrato alle urne nel 2018. L'immagine di un centrodestra rivoluzionato rispetto ad appena 5 anni fa quando alle politiche 2013 la Lega Nord alleata al Popolo delle Libertà era ferma al 4%.

sondaggi swg 15 ottobre 2018

E gli altri? Gli unici segni più sono quelli dei partiti più etremi, sia a destra con Fratelli d'Italia che a sinistra con Leu e Pp.

sondaggi 2 swg-2

Riguardo alle annunciate riforme contenute nella manovra, la maggiore flessibilità per l'età pensionistica è la più gradita.

sondaggi swg pensioni-2

A giocare contro il governo sono le preoccupazioni avanzate da una larga maggioranza degli intervistati per l'aumento dello spread con l'accentuata preoccupazione per finanze pubbliche, reazioni dei mercati e debito pubblico.

sondaggi swg spread-2
 

I sondaggi Swg diffusi da Enrico Mentana confermano anche i dati di un altro istituto demoscopico, tecné diffusi dal programma tv Quarta Repubblica

Tecné per Rete4  oggi 23 settembre
lega 30,4% 32,2%
m5s 28,7% 29,2%
pd 17,5% 16,9%
fi 11,2% 10,9%
fdi 3,6% 3,3%
leu 2,1% 2,1%
altri 6,5% 5,4%

I sondaggisti avevano anche chiesto ai rispondenti se fosse opportuno aumentare il debito pubblico per finanziare le riforme. Qui l'opinione degli italiani si divide quasi chirurgicamente.

e' giusto, se serve a stimolare la crescita e migliorare la qualita' della vita delle persone 44%
e' sbagliato, indebolisce il paese e rischia di fare esplodere una nuova crisi 42%
senza opinione 16%

In un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera si è anche indagato il consenso nei confronti del Governo e dei due vicepremier, Salvini e Di Maio. L'interventismo di Salvini ottiene il favore della maggioranza degli intervistati.

Che giudizio dà all'operato … del Governo Conte? del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte? di Matteo Salvini? di Luigi Di Maio?
giudizio positivo 57% 60% 51% 46%
giudizio negativo 32% 30% 38% 43%
(non sa, non indica) 11% 10% 11% 11%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi, italiani più diffidenti verso Lega e M5s: giù il consenso del Governo

Today è in caricamento